VIAREGGIO. Venerdì 22 novembre, dalle 9.30 alle 18, e sabato 23 novembre dalle 9 alle 11.45 avrà luogo, presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, il convegno dal titolo “La filosofia con i bambini. Bambini a Zig Zag … pensare, riflettere, discernere, dall’infanzia all’età adulta”.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca Ragazzi “Anna Malfatti”, che fa capo all’assessorato alla cultura e opera presso la sede della Circoscrizione Viareggio Nuova in Piazza del Buon Consiglio al quartiere Terminetto, avrà come le università di Pisa e di Urbino, la rivista “Amica Sofia”, l’istituto comprensivo Darsena, l’istituto comprensivo Massarosa 1, La Giovane Holden Edizioni e la libreria La Vela.

L’anno scolastico in corso sarà, infatti, un anno filosofico per la Biblioteca che ha organizzato, per coronare l’iniziativa, un percorso didattico sull’identità ed un Concorso letterario aventi per titolo “Chi sono io?”. L’idea di affrontare problematiche filosofiche con bambini, fanciulli e ragazzi, ossia con soggetti dai 3 ai 18 anni, risale all’inizio degli anni Settanta con Matthew Lipman, professore di logica alla Columbia University.

La costruzione di una felicità collettiva passa per l’attività filosofica e, in particolare, attraverso quella concepita dallo stesso Lipman, nella comunità di ricerca, quale condizione e luogo di possibilità di una autentica volontà democratica e di un reale dispiegamento di un habitus democratico. Marcel Conche insiste sull’aiutare il bambino a scoprirsi, a crearsi, a costruirsi un’identità, ad amare un’identità.

Il convegno si propone di far luce sul fatto che l’insegnamento della filosofia ai bambini si innesta su un naturale terreno di curiosità e di meraviglia che connotano l’intelligenza dei piccoli. Insistere, attraverso l’attività filosofica, sul mantenimento della meraviglia e della curiosità, significa anche contrastare la noia, la demotivazione, fattori immancabilmente legati la dispersione scolastica.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

A Felice Laudadio il Premio Europacinema 2013. “Rimarrò amico della kermesse ma non intendo tornare come direttore”

Fruzza sul pino caduto a Torre del Lago: “Stanzieremo fondi per prevenire questi incidenti”