VIAREGGIO. Il Comune di Viareggio presenta “Post”, primo appuntamento con la creatività territoriale, aprendo il dialogo alla cittadinanza e ai luoghi nei quali idee e proposte potranno essere realizzate concretamente. L’obiettivo del forum, in programma il 1° febbraio 2014 dalle 9.30 alle 12.30 al centro congressi del Principe di Piemonte, sarà di aggiungere il valore territoriale, culturale ed immateriale a un prodotto fisico e materiale quale Viareggio e la Versilia.

Il forum. “Post” è un progetto partecipativo che intende recepire idee e suggerimenti dalla cittadinanza e dagli addetti al settore per potenziare il sistema turismo di Viareggio e della Versilia. Si presenta come un incubatore di idee che si esprimerà con l’utilizzo di un format comunicativo contemporaneo ed efficace. “Post” è espressione di tradizione e contemporaneità; nasce dal termine inglese “postcard” – la cartolina e, in senso esteso, il tema del viaggio- e si proietta verso il futuro con la denominazione “post”, termine principe nel mondo del social media e di Internet. “Post” richiede la partecipazione attiva e attenta dei cittadini in un’espressione condivisa di un bene comune – il territorio.

Saranno coinvolte le scuole locali, in modo che siano presentate idee dinamiche per una città contemporanea e al passo con i tempi, e il laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine per proposte che provengano direttamente da chi vivrà il futuro di Viareggio. Soprattutto, verrà dato spazio a quanti hanno idee e suggerimenti per migliorare la città, in un’ottica di proposte costruttive.

L’assessore Alessandro Augier e l’Ufficio Turismo del Comune di Viareggio selezioneranno le migliori idee imprenditoriali affinché possano essere riproposte nell’evento Toscana Lab che si terrà successivamente a Viareggio e che raccoglierà alcune case history di rilievo nel turismo internazionale. L’obiettivo di “Post” è la ricerca di fondi per la realizzazione delle migliori idee imprenditoriali raccontate durante il forum di creatività territoriale.

Il giornalista Sandro Bennucci de “La Nazione” parteciperà all’evento come moderatore. L’organizzazione è del Comune di Viareggio in collaborazione con Claudio Benedetti, Dandy Frati e Gabriele Pardi. La grafica e le immagini sono curate da Gumdesign. Il forum di creatività territoriale è aperto al pubblico.

Questo il regolamento del forum:

1. gli interventi dei cittadini e degli operatori turistici potranno avere una durata massima di cinque minuti e saranno scanditi da un gong;

2. per chi lo desidera, le idee imprenditoriali e le proposte potranno essere illustrate anche con slides e immagini che verranno proiettate su maxischermo;

3. i cittadini e operatori turistici dovranno prenotare la propria partecipazione attiva compilando il modulo di adesione sopra descritto, da inviare entro e non oltre il 18 gennaio 2014;

4. i moduli di adesione saranno scaricabili su internet dal gruppo Facebook “Post – forum di creatività territoriale” (https://www.facebook.com/groups/248466198641412/) e dovranno essere inviati per posta elettronica a [email protected]
In alternativa, potranno essere inviate via fax allo 0584 966950 o consegnate direttamente all’Ufficio Marketing Territoriale e Turismo, al secondo piano di via Regia 43 a Viareggio (tel. 0584 966521). I moduli di adesione dovranno essere riconsegnati compilati entro il 18 gennaio 2014

5. le migliore idee imprenditoriali emerse dal Forum saranno presentate nel corso di Toscana Lab, organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana, che si terrà a Villa Borbone, allo scopo di illustrare alcune best practices innovative nel settore turismo;

6. l’amministrazione comunale si adopererà nella ricerca di fondi e sponsorizzazioni per realizzare alcune delle iniziative proposte durante il Forum.

Il logo. Curato sia nell’ideazione del nome che nella grafica da Laura Fiaschi di Gumdesign, il logo utilizza una font minimale poi rielaborata per trasmettere contenuti emozionali radicati nella nostra memoria:

– la “p” e la “o” si fondono per creare due occhi che osservano, quasi fossero un binocolo sul territorio, una vista sul paesaggio urbano, ma che allo stesso tempo creano uno skyline di montagne nella parte superiore ed onde del mare all’interno dei due cerchi

– la “s” ruota leggermente per determinare un movimento dinamico, caratteristica richiesta a chi fa turismo

– il colore di fondo ed il logo ricordano il mondo postale, ovvero il tema del viaggio e della cartolina

Nell’insieme si tratta di un marchio leggibile e di grande impatto visivo, immediatamente percepibile e capace di stimolare interpretazioni dirette e sempre collegate al tema del forum di creatività territoriale.

Scarica il form di compilazione per prenotare il tuo posto

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

Viareggio ricorda Giacomo Puccini. Betti: “Continua a dare lustro alla nostra città”

I Comuni di Pisa e Viareggio uniti nel segno della riscossione delle entrate