VIAREGGIO. L’agricoltura si veste a festa e sfila sul lungomare di Viareggio. L’occasione è il tradizionale appuntamento con la 63a Giornata del Ringraziamento, che porterà, domenica 8 dicembre, al quartiere Migliarina, a Viareggio, i volti vissuti e felici degli agricoltori versiliesi per la Santa Messa nella Chiesa Maria Assunta, la benedizioni dei frutti della terra e dei mezzi agricoli.

Promossa ed organizzata da Coldiretti la prima celebrazione della “Giornata del Ringraziamento” risale al 1951, quando l’organizzazione agricola, forte della sua ispirazione cattolica, ha pensato di dedicare un giorno alla riflessione e alle preghiere di ringraziamento a Dio per i raccolti dell’annata agraria, che, tradizionalmente, si chiudeva il 31 ottobre.

A scandire la giornata l’arrivo dei mezzi agricoli nel piazzale retrostante la Chiesa – ritrovo alle ore 10.10 in Piazza degli Alpini a Capezzano Pianore -, la Santa Messa (ore 11) seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli e dei frutti della terra sotto l’altare, ortaggi, olio, confetture, miele e gli spontanei miracoli della natura e del nostro Made in Italy e dalla sfilata, rumorosa e coinvolgente dei trattori.

La giornata è una grande festa anche e soprattutto per i bambini, i più piccoli e giovani protagonisti della festa “destinatari” del messaggio della Commissione Episcopale della Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

“Carissimi giovani – scrive la Commissione – ci rivolgiamo direttamente a voi quest’anno, in occasione della Giornata nazionale del Ringraziamento per i frutti dellaterra, come Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro. Lo facciamo avendo davanti a noi in primo luogo l’icona di Martino, giovane ufficiale romano, che, di fronte alle necessità di un povero infreddolito, taglia il suo mantello in due e lo condivide, donando un raggio di sole e di calore che resterà sempre impresso nella memoria di tutti noi. San Martino ci insegna a vivere la vita come un dono, facendo sgorgare la speranza laddove la speranza sembra non esserci”.

Alla festa parteciperanno i vertici provinciali di Coldiretti, gli agricoltori e le loro famiglie.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

Elezioni Bonifica. Nel “parlamentino” del nuovo Consorzio entrano tutti i contadini-custodi

Grande sfilata per la Festa dell’Agricoltura, Viareggio invasa dai trattori di Coldiretti