dal nostro inviato

GROSSETO. Non ci siamo ancora. Anzi, non ci siamo affatto. Molle, svagato e senza idee, il Viareggio è uscito con le ossa rotte dallo “Zecchini”. Passare in vantaggio dopo sei minuti è stato totalmente inutile. Il Grosseto ha vinto 2-1 in rimonta, sprecando – specie nella ripresa – una quantità astronomica di palle gol che se sfruttate avrebbero reso il passivo assai più pesante.

La rete di Rosafio – elegante tocco nel cuore dell’area su invito di Peverelli da sinistra – lasciava presagire ad una gara ben diversa. Il Grosseto aveva pure accusato il colpo, facendo enorme fatica nell’impensierire Gazzoli. Soltanto con conclusioni dalla distanza (ci hanno provato Bombagi, Giovio e Obodo) la squadra di Cuccureddu ha chiamato all’intervento il portiere del Viareggio.

Le zebre hanno avuto l’imperdonabile colpa di abbassare troppo il baricentro, limitandosi a gestire il vantaggio. Almeno sino al 43′, quando uno dei tanti difetti è riemerso, puntuale: punizione concessa ingenuamente al Grosseto, respinta troppo corta della difesa e sinistro letale di Giovio per l’1-1. Una doccia non fredda, gelida.

Il rammarico più grande sta nella conclusione di Lamorte indirizzata in rete ma salvata clamorosamente (e involontariamente) sulla linea da Rosafio, occasionalmente difensore aggiunto del Grosseto. Il segnale di una partita che finirà male per le zebre. Bombagi, con un bolide fotocopia a quello di Balotelli a Livorno, colpisce la traversa, poi trova il gol approfittando di una diagonale eseguita male da Celiento.

Il Viareggio si scioglie come neve al sole ed il Grosseto straripa, ma non dilaga soltanto perché sbaglia gol talvolta facilissimi. Il risultato non rende effettivamente l’idea della pochezza di una squadra che ha palesato tutti i suoi limiti. Ancora una volta.

GROSSETO-VIAREGGIO 2-1

GROSSETO (4-3-3): Lanni; Formiconi, Burzigotti, Terigi, Gotti; Ricci, Obodo, Bombagi (29′ st Onescu); Mancini (18′ st Gioè), Giovio (31′ st Colombi), Esposito. (Maurantonio, Tedeschi, Biraschi, Scappini). All. Cuccureddu.

VIAREGGIO (4-3-3): Gazzoli; Celiento, Lamorte, Conson, Peverelli; Galassi, Gemignani (1′ st Della Latta), Gerevini (28′ st Benedetti); Rosafio, Romeo, Vannucchi (15′ st De Vena). (Furlan, Mancini, Falasco, Casarini). All. Lucarelli.

Arbitro: Mangialardi di Pistoia.

Reti: 6′ pt Rosafio, 43′ pt Giovio, 25′ st Bombagi.

Note: ammoniti Bombagi, Ricci, Gioè (Grosseto), Celiento, Galassi, De Vena, Conson (Viareggio). Angoli 8-3. Recuperi 0′ pt, 3′ st.

Gabriele Noli

Leggi anche:
Le pagelle di Grosseto-Viareggio
L’intervista a Cristiano Lucarelli
L’intervista ad Alessandro Romeo
L’intervista a Marco Rosafio
L’intervista a Massimo Gazzoli

Guarda anche:
La fotogallery di Grosseto-Viareggio

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio grosseto

ultimo aggiornamento: 08-12-2013


Le pagelle di Grosseto-Viareggio

L’ira di Lucarelli: “Basta carota, serve il bastone adesso. Da domani doppi allenamenti”