VIAREGGIO. Giudizio positivo da parte della Cna sull’incontro tra il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e le associazioni di categoria che rappresentano il distretto della nautica e hanno consegnato al Governatore un documento congiunto e concordato contenente una serie di interventi da affrontare nei prossimi 18 mesi.

«La visita di Rossi è la seconda nel giro di poche settimane e sottolinea come il presidente sia attento alle questioni della nautica – spiega il presidente nazionale di Cna-Nautica, Andrea Giannecchini –. In questo momento di crisi è necessario dare una risposta per mettere le basi per il rilancio del settore e come Cna siamo soddisfatti per aver aperto questo tema con il convegno di ottobre in seguito al quale in città si è aperto un importante dibattito a cui hanno fatto seguito un consiglio comunale aperto e l’approvazione di un documento unitario da parte delle forze politiche. Due mesi fa Rossi ci aveva detto che la Regione sarebbe stata pronta a sostenere un progetto di qualità in grado di mettere insieme tutte le istanze in un discorso complessivo e noi come associazione di categoria ci siamo fatti promotori di un documento unitario che è indice di come tutti abbiano capito che è fondamentale fare squadra e andare oltre alle differenze. Ora riteniamo che sia importante costituire uno strumento ad hoc a livello distrettuale, un tavolo politico strategico in cui poter individuare queste linee progettuali, che funzioni e abbia una tempistica ben chiara da rispettare. E apprezziamo molto il fatto che la Regione si sia messa a disposizione come punto di contatto a livello istituzionale».

Infine c’è il tema della legalità. «Come Cna è inaccettabile che si sia costituito un sistema che a tutti gli effetti possiamo definire malavitoso – conclude Giannecchini –. Condanniamo in modo netto un comportamento di questo tipo e non possiamo permettere che queste pratiche si innestino nel nostro territorio. Chiediamo all’autorità portuale di individuare quanto prima un metodo che tolga l’opacità dalla gestione delle banchine».

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea giannecchini cna nautica enrico rossi viareggio

ultimo aggiornamento: 21-12-2013


Rossi agli operatori dell’Asl: “Abbiate coraggio”

Oltre duecento visite al centro per l’impiego di Camaiore. Servizio confermato per il 2014