VIAREGGIO. La Scuola Primaria Lambruschini e l’Istituto Comprensivo Darsena di Viareggio venerdì 20 dicembre, presso il Teatro Jenco di Viareggio, hanno salutato e augurato buone feste ai genitori con una vera rassegna teatrale che per l’intera giornata ha coinvolto i 250 tutti bambini della scuola. L’evento s’inserisce in un ampio progetto di “Teatro della scuola” che ha visto l’allestimento di laboratori manipolativi, espressivi – teatrali e scenografici in cui i bambini e le bambine, divisi in gruppi di età diverse e con differenti competenze, hanno collaborato con gli operatori e i ragazzi diversamente abili che frequentano il CDSD Capannone della Cooperativa Sociale C.RE.A..

I bambini si sono cimentati nella stesura del testo, nella scelta delle musiche, nella preparazione dei costumi e dei balletti e sono stati coinvolti nei Laboratori per l’allestimento della scenografia, e per la parte espressiva – corporea.

I bambini e le bambine hanno messo in scena se stessi diventando facilitatori culturali per gli adulti perché teatro è uno straordinario strumento di crescita, di promozione culturale, un potente strumento per abbattere le barriere della diversità, un mezzo di comunicazione e dialogo. La Dirigente Scolastica, professoressa Barbara Caterini e le insegnanti ringraziano tutti coloro che hanno permesso la realizzazione degli spettacoli: la Cooperativa Crea, i nostri bambini e le nostre bambine, le famiglie degli alunni, la Croce Verde di Viareggio che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo meraviglioso spettacolo che ha ottenuto il plauso dei numerosi spettatori.

(Visitato 317 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lambruschini scuola teatro

ultimo aggiornamento: 21-12-2013


La Guardia di Finanza offre il pranzo di natale a chi è meno fortunato

Il mondo della Canzonetta piange Brunetta De Fraia