VIAREGGIO. Tutte le squadre del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli sono pronte a intervenire da nord a sud del comprensorio a seguito della allerta meteo diramata dal Centro Funzionale della Regione che prevede forti temporali per il fine settimana. “L’allerta, terzo grado su quattro, interessa tutta la parte nord della Toscana e investe in pieno il territorio gestito dal Consorzio – spiega il Commissario Fortunato Angelini – abbiamo 22 operai organizzati in squadre che monitorano l’intero comprensorio, coadiuvati dai nostri tecnici”.

Da nord: Massima attenzione quindi su Montignoso, Cinquale e Forte dei Marmi con personale reperibile e ballini di sabbia stoccati al casello di guardia sul Versilia. Accesi gli impianti idrovori Colatore Destro, Fossetto e Ranocchiaio a difesa degli abitati Renella, Centoquindici, Strettoia, Caranna e Forte dei Marmi.

Centro: Gli invasi di Roma Imperiale, Macelli, Fiumetto e Tonfano sono tenuti sotto controllo da due impianti idrovori responsabili di drenare la rete scolante dei canali.

Sorveglianza rinforzata sul cantiere lungo la via Arginvecchio, dove si lavora senza sosta dal 26 dicembre per ripristinare il sifone crollato. Fondamentale la collaborazione con i Comuni di Camaiore e Pietrasanta. La chiusura della strada consente di operare in modo più agevole e le Protezioni Civili comunali assicurano controllo e costante e monitoraggio per gli abitati di Focette e Lido di Camaiore. Le acque del canale Bagno, interrotto dal crollo del sifone, sono state deviate con due bypass nei canali vicini e verranno drenate dagli impianti idrovori Mandriato, Teso e Magazzeno.

Viareggio/Massarosa: Il sistema di canali e impianti funziona in modo regolare dalle Bocchette alla Via di Montramito. Qui al lavoro c’è una squadra di sorveglianza che agisce su tre impianti idrovori.

Lago di Massaciuccoli: Tranquilla ma sotto controllo tutta l’area attorno al Lago: Montramito, Piano di Mommio, Massarosa, Quiesa, Bozzano, Massaciuccoli, Varignano, Terminetto, Torre del Lago. I livelli del Lago e del padule sono di pochi centimetri sopra il mare.

Vecchiano/Avane/Filettole: I modelli del centro funzionale prevedono una piena del fiume Serchio per le prime ore di domenica. Pronta a intervenire una squadra di operai del Consorzio per la chiusura delle paratoie e l’accensione degli impianti idrovori di Avane e Filettole.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

Via di mezzo a Vado, via Fonda, piazza Romboni: al via le asfaltature

Arginvecchio, generatori per i fari e tettoie montate per contrastare la pioggia