SERAVEZZA. Tante opportunità per i giovani dallo sportello dell’Unione dei Comuni della Versilia, Unione 2020. Il primo è l’avviso per la presentazione di progetti di sperimentazione delle “giovanisì factory”, un bando regionale rivolto ai giovani e alle Associazioni del terzo settore. Le giovanisì factory sono contenitori di eventi e attività in grado di richiamare in modo originale ricreativo e innovativo i giovani del territorio e promuovere attraverso questi il progetto Giovanisì.

Il valore aggiunto che sarà dato dalla gestione da parte del terzo settore e del privato sociale a questi luoghi è quello di far in modo che le Factory siano dei luoghi nei quali sviluppare partecipazione, inclusione sociale cittadinanza attiva e aggregazione giovanile. Dovranno essere presentati progetti in grado di perseguire le finalità descritte sopra ed è prevista una compartecipazione da parte del soggetto titolare o capofila non inferiore a euro 5.000 e i contributo concesso è pari a 20.000 euro. La scadenza è il 7 febbraio.

Il 17 febbraio scade l’avviso per giovani per l’attuazione di linee guida su interventi sperimentali rivolti ai NEET (Not in Education, Employment or Training, che riguarda L’allineamento con i documenti adottati a livello europeo e la sperimentazione delle strategie pensate a questo stesso livello per contrastare alcuni fenomeni come la disoccupazione giovanile e l’emarginazione sociale sono elementi prioritari del progetto Giovanisì. L’obiettivo di questo bando è stimolare la costruzione di buone prassi per individuare i soggetti NEET sul territorio e accompagnarli in un percorso di crescita personale e professionale per facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro e della formazione.

Di sicurezza e lavoro destinato ad Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura si occupa il bando nazionale INAIL ISI-2013: l’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono resi disponibili 307,359 milioni di euro con il bando Isi 2013. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Le imprese, previa registrazione sul portale Inail, hanno a disposizione una procedura informatica per l’inserimento guidato della domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali, attraverso semplici passaggi operativi. Scadenza: 31 gennaio.

‘La Commissione europea’, commenta il presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, ‘ha rafforzato il ruolo dei Partner nella pianificazione della spesa per i fondi strutturali e di investimento con una serie comune di norme destinate a migliorare la consultazione, la partecipazione e il dialogo con i partner (autorità regionali, locali, cittadine e altre autorità pubbliche, sindacati, datori di lavoro, organizzazioni non governative e organismi di promozione dell’inclusione sociale, della parità di genere e della non discriminazione) nelle fasi di pianificazione, attuazione, sorveglianza e valutazione dei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei (Fondi ESI).

Tali Fondi comprendono il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo di coesione (FC), il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP). L’Unione dei comuni attraverso i suoi sportelli attivi a Seravezza al Palazzo Mediceo, a Massarosa e a Camaiore nelle sedi dei Comuni, fornisce assistenza alle amministrazioni, alle imprese e ai giovani per sfruttare tante opportunità che aspettano di essere colte’ .

Per informazioni:

Sportello UNIONE2020
MASSAROSA

c/o Palazzo Comunale
Piazza Taddei, 27
Lunedì 9-13
Mercoledì 9-13
+39 0584 979239
[email protected]

Sportello UNIONE2020
SERAVEZZA (Querceta)

c/o Palazzo Marconi
Via Don Minzoni
Giovedì 9-13
+39 0584 757759
[email protected]

Sportello UNIONE2020
CAMAIORE

c/o Palazzo Comunale
Via San Bernardino di Siena, 1
Martedì 9-13
+39 0584 986606
[email protected]

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Giovani Lavoro seravezza unione dei comuni della versilia

ultimo aggiornamento: 12-01-2014


La Befana passa dai carcerati di San Giorgio, successo dell’iniziativa voluta dalla Caritas

Il lago di Massaciuccoli tra le zone umide di importanza internazionale