MASSAROSA. “L’Amministrazione comunale nel quadro del bilancio 2014, a cui sta lavorando in questi giorni, darà una risposta al sentito problema delle case date in comodato gratuito a figli o parenti equiparate fino all’anno scorso, dalla legge sull’Imu, alle seconde case. Il tipo di sgravio previsto terrà conto, ovviamente, dei parametri fissati dalla legge e delle compatibilità finanziarie del comune di Massarosa. La legge, infatti, ha introdotto la possibilità di legare questi sgravi ai parametri Isee o ad altre modalità. Detto questo – proseguono- su alcune cose vogliamo essere chiari e netti con il signor Alberto Coluccini, la cui demagogia e falsità stanno raggiungendo livelli intollerabili”.

Lo scrivono il sindaco di Massarosa Franco Mungai e l’assessore al bilancio Adolfo Del Soldato in replica all’intervento del presidente dell’associazione Civica Massarosa.

“Non è vero – aggiungono – che fino allo scorso anno il Comune di Massarosa avesse facoltà di non considerare come seconde case, le abitazioni date in comodato. Ne è prova il fatto che il Parlamento è dovuto intervenire con una modifica normativa che è stata introdotta non ad agosto, come ha falsamente asserito Coluccini, ma alla fine di novembre e poi di nuovo modificata a dicembre nel quadro della legge di stabilità”. Anche se, Coluccini, a dire il vero aveva protocollato la lettera ai capigruppo, in cui premetteva proprio che la legge è stata approvata e convertita in legge nei tempi detti.

“E’ molto facile continuare a proporre, come fa Coluccini, di determinare sgravi su tutti i tributi e allo stesso tempo chiedere incremento di servizi, manutenzioni e attività del Comune. Sanno fare tutti a proporre di abbassare tutte le tasse! ma esponenti politici seri debbono anche indicare con chiarezza dove prendere le risorse e come si garantiscono gli equilibri di bilancio, altrimenti i loro documenti non valgono la carta su cui sono scritti”.

“Pensare diversamente in tempi di tagli selvaggi ai Comuni significa nella migliore delle ipotesi non avere consapevolezza di ciò che vuol dire amministrare un Comune e nella peggiore di mentire sapendo di mentire. L’Amministrazione comunale – concludono – nel bilancio che sta predisponendo darà risposte concrete e forti ai cittadini secondo gli impegni pubblicamente presi”.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 16-01-2014


“Si rinsalda il rapporto tra associazioni e amministrazione di Pietrasanta”

Piano dei rumori: “Occorre fare presto, occorre fare bene”