dal nostro inviato

BARCELLONA (Spagna). Cinque saluti all’Europa, da Barcellona. Il “de profundis” continentale del Cgc va in scena in un PalauBlaugrana praticamente deserto. Cos’è mancato? Fortuna, sicuramente. Perché sei legni colpiti in cinquanta minuti sono tanti. Ma serviva pure più cattiveria al tiro: in svariate situazioni è stato perso l’attimo buono per tentare la conclusione. A questi livelli non è un lusso che la squadra di Mariotti poteva permettersi.

Cinque gol di scarto sono troppi. Un punteggio severo che punisce oltremodo un Centro che non ha mai tirato i remi in barca, anche se alla fine Motaran e compagni si sono ritrovati in debito d’ossigeno. Mariotti ha avuto un solo cambio a disposizione (Alessandro Bertolucci), Muñoz, invece, grazie ad una panchina più profonda, ha potuto contare su un’infinità di soluzioni, a seconda dalle necessità.

La dinamica del primo gol del Barcellona è la sintesi perfetta della gara: al termine di una ripartenza letale, Panadero lascia sul posto Motaran e infila Barozzi da distanza ravvicinata. Il portiere bianconero è chiamato agli straordinari per evitare il raddoppio, che si materializza al 18′, quando ad andare a segno è Pascual, con una bordata imprendibile. Nel finale di tempo Alessandro Bertolucci colpisce il palo, ma il Cgc dimostra di essere ancora vivo.

Servirebbe una reazione decisa nella ripresa. Le premesse sembrano ottime, ma Mirko Bertolucci deve fare i conti con un Fernandez in stato di grazia. Il Barcellona col passare dei minuti si dimostra ancor più spietato e prende il largo: Álvarez si alza la pallina e beffa Barozzi, poi Torra trova il poker realizzando un rigore. A quel punto i bianconeri non possono fare altro che cercare di limitare i danni. Al 21′ Marín fa cinquina con un bel diagonale.

Ci ha provato in tutti i modi il Centro. Ma non era serata. Neppure la soddisfazione di segnare un gol (diverse occasioni sprecate nel finale). Eliminazione alla fase a gironi, per il quarto anno di fila. La maledizione continua.

BARCELLONA-CGC VIAREGGIO 5-0

BARCELLONA: Egurrola, Gual, Pascual, Marin, Alvarez, Torra, Panadero, Barroso, Garcia, Fernandez. All. Munoz.

CGC VIAREGGIO: Barozzi, Motaran, D’Anna, Montivero, Montigel, A. Bertolucci, M. Bertolucci, Paoli. All. Mariotti.

Arbitri: Ventura e Carpelho (Portogallo).

Reti: 5′ pt Panadero, 18′ pt Pascual, 9′ st Alvarez, 10′ st Torra (rig), 21′ st Marin.

Gabriele Noli

Leggi anche:
L’intervista a Leonardo Barozzi
L’intervista a Massimo Mariotti
L’intervista a Davide Motaran
L’intervista a Mirko Bertolucci

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Barcellona CGC Viareggio eurolega hockey su pista

ultimo aggiornamento: 18-01-2014


Scuola: gennaio-febbraio, periodo per l’iscrizione e la scelta. Felicemente

Barozzi: “Giocato alla pari sulla pista dei più forti d’Europa. Meritavamo almeno un paio di gol”