VIAREGGIO. Da quasi 40 anni, ogni 20 gennaio, il Comando della Polizia Municipale di Viareggio e tutto il suo personale celebrano San Sebastiano, santo patrono dei vigili urbani. Una tradizione, tuttavia, che è stata interrotta proprio oggi, come scrive il consigliere comunale di Forza Italia Aldo Paoli.

“Una giornata di festa, ormai una vera tradizione per tutta la città, che prevede da sempre una funzione religiosa alla presenza delle più alte autorità locali, la benedizione dei mezzi e la tradizionale relazione del Comandante sull’attività svolta nel corso dell’anno precedente di fronte a tutto il personale del Corpo, generalmente in servizio in un turno unico per l’occasione”, scrive Paoli.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

“Ma quest’anno niente celebrazioni per i vigili urbani di Viareggio, orfani non solo di un comandante che, dopo i mille pasticci e i continui giri di valzer dell’amministrazione Betti, tarda ancora ad arrivare, ma orfani anche delle attenzioni e del rispetto dello stesso Betti: nonostante la delega proprio alla Polizia Municipale e oltre a mettere pubblicamente in discussione la professionalità degli agenti e degli impiegati, nega loro persino la Festa del Santo Patrono.

“E’ l’ennesimo, vergognoso gesto di disinteresse e di imbarazzante leggerezza del sindaco Betti nei confronti della nostra Polizia Municipale, presa in giro e umiliata anche in questo caso di fronte alla città. E dire che proprio in questi giorni così difficili condizionati dal maltempo i nostri Vigili Urbani si sono dimostrati fondamentali per la gestione delle emergenze e della pubblica sicurezza.

“E’ l’ennesimo episodio che deve far riflettere tutta la città sulle scelte amministrative di questo sindaco che agisce mettendo in fila delle imperdonabili negligenze o, nella migliore delle ipotesi, delle clamorose dimenticanze.”

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

“Dimissioni dovute da chi ha fatto della questione morale la propria bandiera”

“Il sostantivo più calzante per l’attuale situazione amministrativa locale è confusione”