VIAREGGIO. Piena solidarietà a Isaliana Lazzerini, assessore al sociale del Comune di Viareggio e consigliere provinciale, dopo i danni arrecati alla sua automobile: a manifestarla sono numerosi esponenti politici.

“Il danneggiamento dell’auto del nuovo assessore alla politiche sociali non solo è un atto di gratuito teppismo ma non può che essere considerato anche un brutto segnale di imbarbarimento di alcuni ristretti settori della società e per questo non può e non deve essere sottovalutato”, scrive la senatrice viareggina del Pd Manuela Granaiola.

“La crisi e le difficoltà in cui versano molte persone non possono e non devono mai essere addotte a giustificazione di tali atti. Esprimo tutta la mia solidarietà all’assessore Isaliana Lazzerini che da pochissimo ha accettato di amministrare un settore della vita civile e sociale cittadina difficilissimo, spesso anche umanamente penoso e sempre foriero di gravi preoccupazioni. Rinnovo anche tutto il mio impegno a fianco ed a sostegno di quanti, nonostante le gravi difficoltà nelle quali possono versare – e penso soprattutto alla mancanza di lavoro ed all’emergenza casa – chiedono aiuto alle istituzioni reclamando civilmente i propri diritti.”

“Appresa dalla stampa la notizia dell’atto di vandalismo che ha colpito Isaliana Lazzerini, da poco nominata assessore al sociale nella giunta comunale, la lista Viva Viareggio Viva esprime solidarietà e vicinanza a Lazzerini, e le rinnova la fiducia e la stima”, scrive la coordinatrice Silvia Visibelli, che esprime “la più dura condanna del gesto intimidatorio, come di qualunque pratica che sostituisca la violenza al confronto civile delle idee. All’assessore Lazzerini vanno il nostro incoraggiamento e l’augurio di fare bene in un settore tanto difficile e delicato come quello del sociale.”

Anche la sinistra più radicale, critica verso l’amministrazione comunale, si schiera a favore dell’assessore al sociale: “Esprimiamo la nostra piena solidarietà all’assessora Isaliana Lazzerini”, sono le parole del Blocco Anticapitalista Versiliese. “Le differenzedi vedute politiche non ci impediscono di condannare gesti criminali che non hanno niente di politico. Chi lotta nei movimenti sociali e critica le istituzioni non deve in alcun modo permettere che si crei l’acqua dove imbecilli o estremisti possano nuotare per questo motivo condanniamo fermamente l’atto vandalico.”

“E’ un grave episodio, sia esso un semplice atto vandalico o una intimidazione di matrice politica, quello di cui è stata vittima l’assessore al sociale e consigliera provinciale Isaliana Lazzerini, alla quale esprimo tutta la mia solidarietà nella sua qualità di amministratore, ma anche e soprattutto come persona che conosco sensibile e appassionata al bene comune.” Il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli condanna con fermezza quanto accaduto all’assessore del Comune di Viareggio, Isaliana Lazzerini.

“Confidoche le forze dell’ordine facciano luce sull’accaduto e credo che sia fondamentale stigmatizzare questi comportamenti che non hanno giustificazione alcuna, qualsiasi sia la loro motivazione. In questo momento storico, Isaliana Lazzerini si trova ad affrontare temi molto delicati, come quello dell’emergenza abitativa: per questo a lei va tutto il mio sostegno, la mia solidarietà e la mia vicinanza.”

Vicini a Isaliana Lazzerini anche i consiglieri comunali di maggioranza, che inviano una nota tramite Sandra Mei del Pd. “Desideriamo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà per il vile atto intimidatorio che Isaliana Lazzerini ha subito nei giorni scorsi, nella consapevolezza che neanche il disagio piu’ profondo può legittimare le violenze, che siano verbali, fisiche o psicologiche.

“In un momento così gravemente delicato, di crisi economica e di coesione sociale, anche la dialettica e le diversità politiche vanno messe da parte, perché è inaccettabile, nell’ordinato vivere civile, che la libertà e la serenità di una persona siano minate da condotte scellerate e invasive, come quelle che sono successe in questi ultimi giorni, dapprima nei confronti di un dipendente comunale dell’ufficio casa ed ora nei confronti dell’assessore.

“Rinnoviamo pertanto la nostra vicinanza a Lazzerini, facendo appello alla solidarietà e al buon senso di tutte le parti politiche; siamo convinti che Isaliana saprà continuare il suo lavoro con onestà e forza decisionale per far valere trasparenza, diritti e giustizia sociale.”

Anche il Partito Democratico di Viareggio esprime solidarietà: “Vogliamo ribadire come intimidazioni e violenza siano un veleno che aumenta i problemi invece di aiutare a risolverli. Come Partito Democratico di Viareggio riteniamo che sia indispensabile ricostruire relazioni sociali, tra le parti coinvolte, in cui le problematiche possano essere affrontate all’interno di una civile dialettica politica. Solo così, dialogando con associazioni e cittadini, possiamo trovare con la città stessa e l’Amministrazione comunale la strada da percorrere per affrontare al meglio queste emergenze.”

(ultimo aggiornamento alle ore 19:55)

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Tiro alla fune, podio sfiorato per i Black Bull di Camaiore

“Chi ha spento le pompe idrovore a Città Giardino”, interrogazione di Rossella Martina