VIAREGGIO. In Versilia ancora ci si leccano le ferite dell’ultima ondata di maltempo, che ha fatto danni ingenti sul territorio di Stazzema, di Pietrasanta e di Camaiore in particolare. Ma purtroppo una nuova perturbazione è in arrivo: la Versilia, più che dalle piogge, sarà interessata dal forte vento.

L’allerta meteo – diramata dall’ufficio protezione civile di Seravezza – è valido dalle 17 di oggi (23 gennaio) fino allle 21 di sabato 25 gennaio. Attesi piogge e temporali, ma soprattutto vento forte. Interessate, oltre alla Versilia, le provincie di Arezzo, Firenze, Livorno, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Conferma l’allerta anche l’ufficio regionale di protezione civile: “Nuovo avviso di criticità – scrivono – per maltempo dalla Soup, la sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. E’ valido dalle 17 di oggi, giovedì 23 gennaio, alle 12 di sabato 25 gennaio 2014. I fenomeni previsti sono piogge e temporali dal pomeriggio di oggi fino alla mattinata di domani, con particolare riferimento alle zone costiere e dell’arcipelago toscano (Cecina, Cornia e Isole) e dell’entroterra sud: Bruna, Albegna e Fiora. La sala operativa avverte che, a causa delle piogge dei giorni scorsi e del terreno già intriso di acqua, i fenomeni temporaleschi previsti a partire dal pomeriggio di oggi potranno dare luogo ad allagamenti nelle aree depresse, tracimazioni di canali e incapacità di denaggio della rete fognaria nei centri urbani. Possibilità di tracimazioni di corsi d’acqua nelle aree vicine agli alvei e possibile innesco di frane e smottamenti. Dalle 15 di venerdì e fino alle 12 di sabato l’allerta riguarda il vento e comprende tutta la Toscana. I venti sono previsti forti da nord-nord est con raffiche di burrasca più frequenti sui rilievi e nelle aree esposte”.

(Visitato 317 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio

ultimo aggiornamento: 23-01-2014


Treni, “da marzo novità sulla Lucca-Aulla”

Camaiore, resta chiusa la via per Pedona. Ancora molte le strade inagibili