STAZZEMA. Passi avanti decisivi per il miglioramento della viabilità comunale di accesso al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Venerdì 24 gennaio, infatti, la giunta provinciale guidata dal presidente Stefano Baccelli ha approvato gli atti necessari per sottoscrivere l’accordo di programma fra Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comuni di Camaiore e Stazzema per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento del collegamento viario tra la SR439 Sarzanese-Valdera e Sant’Anna di Stazzema.

 

I lavori, finanziati dalla Regione Toscana con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro, vedranno la Provincia di Lucca stazione appaltante del progetto che prevede interventi su una lunghezza complessiva di circa 10 km. di strada con inizio sulla SR439 “Sarzanese-Valdera” in località Capezzano Pianore (nel Comune di Camaiore), proseguendo poi nel comune di Stazzema, fino alla frazione di S. Anna.

 

I lavori consistono nell’ampliamento della sede stradale in prossimità di alcuni tornanti e in tratti particolarmente difficoltosi per l’accesso al Parco della Pace di S. Anna da parte degli autobus, oltre che nel risanamento del manto stradale e in una corretta regimazione delle acque superficiali, a cui si affiancheranno opere di messa in sicurezza compreso il posizionamento di nuovi guard-rail.

 

Regione, Provincia e i Comuni di Camaiore e Stazzema firmeranno l’accordo di programma prima dell’avvio delle procedure di gara come previsto dalla legge regionale n. 40 del 2009. I contenuti dell’intesa sono già stati approvati dalla Conferenza dei servizi il 26 novembre scorso.

Il prossimo passaggio amministrativo è l’approvazione del progetto da parte della giunta regionale, mentre le procedure di gara dovrebbero svolgersi nella prossima primavera per poter arrivare all’inizio dell’estate alla stipula del contratto di appalto e, subito dopo, all’avvio dei lavori che dovrebbero concludersi, secondo cronotabella, nell’estate del 2015.

 

“Con questo intervento – dichiara l’assessore provinciale alla viabilità Luigi Rovai – viene data una prima risposta ad un problema urgente che riguarda l’accesso al Parco della Pace di S.Anna di Stazzema, luogo simbolo del nostro territorio chiamato a custodire una pagina triste della nostra storia recente. Non solo quindi un’opera pubblica finalizzata a migliorare la mobilità dei cittadini versiliesi ,di certo importante, ma soprattutto un investimento culturale per le generazioni future che attraverso la conoscenza di quanto accaduto,possono lavorare per la costruzione di una società migliore”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stazzema

ultimo aggiornamento: 27-01-2014


I tappeti di segatura di Camaiore saranno dedicati a San Bernardino da Siena

“Il Giorno della memoria e il dovere del ricordo”