La raccolta differenziata a Camaiore procede con successo e allarga i suoi orizzonti. I risultati del 2013 sono stati illustrati dall’Assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura e dalla società Sea, con i presidenti dei rami Risorse, Filippo Guidi, e Ambiente, Gemma Borin assieme all’ingegner Caterina Susini e al tecnico esperto di gestione dei rifiuti Max Strata.

Grazie all’estensione in questi ultimi mesi del sistema della differenziata, con il porta a porta nella zona a mare di Lido e le isole ecologiche di prossimità nelle aree collinari e in quella di Capezzano Pianore, il Comune ha raggiunto un dato di quasi il 40% di percentuale complessiva di raccolta, +10% rispetto all’inizio dell’anno.

“Un risultato importante che conferma la bontà delle scelte della nostra amministrazione – sottolinea l’assessore Dalle Mura – Ringrazio tutti i cittadini che si stanno impegnando per la diminuzione dei rifiuti indifferenziati: l’obiettivo è quello di creare un ambiente migliore, ottenere più decoro urbano e naturalmente raggiungere un abbassamento delle tariffe”.

Il mese di febbraio vedrà un ulteriore ampliamento del territorio servito dal ‘porta a porta’: ad essere interessata sarà la zona industriale delle Bocchette (300 grandi utenze e 300 residenti circa), mentre sarà rivisto e intensificato il sistema che coinvolge il centro storico cittadino. Nel corso del 2014 inoltre si mira a includere nel servizio anche le zone di Cafaggio e di Vado.

“Sia per le Bocchette che per il centro – spiega l’ingegner Caterina Susini di Sea – Abbiamo messo in atto uno studio preventivo per capire in modo approfondito quali siano le tipologie di rifiuti maggiormente prodotte, e poter così prevenire fenomeni come l’abbandono indiscriminato e il conferimento di materiali ‘speciali’ nell’indifferenziato”.

“Non possiamo che essere soddisfatti della proficua collaborazione con l’Amministrazione di Camaiore – dichiarano i presidenti Guidi e Borin – Da parte nostra, puntiamo alla realizzazione di un miglior sistema di smaltimento e valorizzazione dei rifiuti per portare vantaggi sempre maggiori ai cittadini e ai Comuni virtuosi”.

Per i cittadini delle Bocchette e del centro sono in programma incontri di informazione e confronto con il Comune e Sea: appuntamento giovedì 30 gennaio alle ore 18 al centro direzionale del consorzio ‘Le Bocchette’, e poi, per il capoluogo, nella sala Bianco Bianchi in via delle Muratta, martedì 4 febbraio alle ore 18 e giovedì 6 febbraio alle 21.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alternativa per camaiore

ultimo aggiornamento: 28-01-2014


Maltempo e frane: danni per 56 milioni di euro in Provincia di Lucca

Allerta meteo per nevicate a bassa quota