STAZZEMA. Via libera dalla Giunta regionale all’accordo di programma che permetterà di realizzare la nuova viabilità di accesso al Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema. La Regione, data l’importanza storica e culturale del sito, finanzierà con un milione e mezzo di euro il 100% delle spese per il rifacimento della strada che, passando  attraverso il territorio dei Comuni di Stazzema e Camaiore, consente l’accesso al Parco.

“La Regione – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – si farà carico delle spese per il rifacimento di una viabilità di accesso al Parco più sicura e più adeguata alle necessità di un sito storico di interesse regionale e nazionale. Il Parco della pace di Sant’Anna di Stazzema ha un indubbio valore simbolico e culturale, per questo la Toscana ha destinato a questo intervento un milione e mezzo di euro in due anni: 750.000 euro saranno stanziati già nel 2014, i restanti 750.000 nel 2015”.

La firma dell’accordo di programma che sancirà l’intesa tra Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comuni di Camaiore e Stazzema si terrà nelle prossime settimane. A fronte dell’impegno economico della Regione, i Comuni di Stazzema e Camaiore si occuperanno della progettazione e dell’esecuzione dei lavori.

Il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema è stato istituito con la Legge 381 del 2000, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica dei tragici eventi dell’estate del 1944 ed educare le nuove generazioni ai valori della pace, della giustizia, della collaborazione e del rispetto fra i popoli e gli individui.

Il Parco, sia dal punto di vista morfologico che funzionale, costituisce un punto di incontro tra ambiente, storia e memoria, grazie ad uno stretto collegamento tra la natura, i borghi, gli insediamenti urbani sparsi sul colle ed i luoghi dell’eccidio.

 

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Allerta meteo per nevicate a bassa quota

Lucca-Aulla, Ceccarelli risponde ai pendolari: “Nessun piano predefinito”