MASSAROSA. “Non comprendo il perchè il sindaco Franco Mungai nelle sue esternazioni tira sempre in ballo il sottoscritto e la mia amministrazione”.

Lo scrive l’ex sindaco di Massarosa, Fabrizio Larini.  “Quanto di più grave emerge è come il nostro Sindaco non abbia ancora capito che il mondo negli ultimi anni è completamente cambiato, altrimenti non avrebbe sperperato soldi pubblici, non avrebbe elargito consistenti premi a due dirigenti, non avrebbe aumentato i tributi comunali mettendo in crisi interi nuclei famigliari, e non farebbe paragoni con due periodi storici completamente diversi (2008 con 2014)”.

“Gravemente sconcertante è che il nostro sindaco, detto primo cittadino, continui a mentire con non chalance e spudoratamente ai propri cittadini. Lo fa quando parla di spese del personale, citando capitoli di bilancio specifici, sapendo benissimo che in quelle voci non figurano le spese del personale che lavora al nido, gli autisti degli scuolabus, l’ufficio del cittadino, ed altri servizi che prima venivano gestiti in maniera eccellente da dipendenti dell’Amministrazione comunale, invece adesso sono stati appaltati a cooperative. Per non parlare poi della gravissima situazione del personale che lavora all’interno del palazzo comunale, per l’amministrazione comunale, ma che risultano dipendenti della SERMAS (e quindi non possono figurare nei bilanci) .

“Per quanto riguarda il caso dirigenti- prosegue l’ex sindaco – tanto per fare un esempio, la comandante della polizia comunale, durante la mia amministrazione svolgeva anche funzioni dirigenziali, oggi non più, quindi, correttezza vuole, che nel calcolo della spesa dirigenziale si consideri solo quella minima parte di stipendio aggiunto. Per non parlare poi dell’assunzione di ben tre dirigenti ai lavori pubblici, i quali hanno tutti abbandonato l’incarico, senza mai fornire motivazioni (più volte richieste). Ancora, che dire poi dell’incarico di funzionario ai lavori pubblici dato ad un esterno, l’incarico dato ad un agronomo per fare consulenza informatica in presenza di personale qualificato già alle dipendenze dell’amministrazione, i circa 180 incarichi di consulenze esterne, con la ripetuta motivazione che l’ufficio tecnico è oberato di lavoro, e l’elenco potrebbe continuare.

“Ovviamente, caro sindaco, queste spese, questi sperperi, che ti hanno obbligato ad aumentare le tasse ai cittadini, non figurano certamente nelle voci di spesa “costo del personale” e “costi dei dirigenti”. Questo il sindaco Mungaio o non lo sa, e allora non è informato sulle spese del comune, che è grave, oppure volutamente omette, che è ancora peggio. Sindaco Mungai, la falsa trasparenza alla lunga non paga, citare dati volutamente inesatti per mistificare la realtà non è un comportamento da sindaco. Ti do un consiglio, quando devi fare queste brutte figure falle fare ai capigruppo della tua maggioranza, come del resto hai sempre fatto. Queste precisazioni sono dovute hai miei concittadini dopo che il singaco Mungai mi ha ripetutamente citato”.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 01-02-2014


Massarosa: un sms avvisa su frane, smottamenti e strade chiuse

Presidio all’ospedale: “No al parcheggio a pagamento”