VIAREGGIO. “Sono passate due settimane e del problema dei campeggi di Viareggio nessuno più ne parla, ma soprattutto non ne parla più il sindaco Betti e la sua giunta.” Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“L’ordinanza di demolizione delle verande è stata firmata immediatamente ma, nonostante la Regione Toscana si sia mossa diametralmente al contrario del Comune di Viareggio, nulla è poi più stato fatto per trovare una soluzione.
Quello che sta accadendo per tutti i camping di Viareggio riguarda una situazione identica in tutta Italia, però a Viareggio accade ciò che in tutta Italia non avviene. A Viareggio le verande vengono considerate abusive, fuori Viareggio no.

“Vero è che il sindaco ha seguito una precisa indicazione del Tar ma è altrettanto vero che, seppur sapesse che questa sentenza avrebbe ammazzato il turismo dei camping, poi non ha più mosso una foglia per dare loro una mano ed aiutarli. Dopo aver finalmente incontrato i rappresentanti della categoria due settimane fa, cosa ha fatto Betti per loro? Nulla.

“Non serve incontrarli, scambiare due chiacchiere e magari prendere un caffè se poi non si procede con qualcosa di concreto, cosa che invece ha subito fatto la Regione Toscana. Il Comune di Viareggio per ora ha bucato due incontri con la Regione: se ci sono difficoltà logistiche dovute al maltempo (?) esistono pur sempre il telefono, cellulari, internet, videoconferenze. Non troviamo quindi scuse per il fatto che non si riesce a parlare con la Regione, anche perché la Regione Toscana ciò che doveva fare l’ha già fatto, mentre i gestori dei camping si sentono abbandonati dall’amministrazione di Viareggio, e difatti così è.

“Come altrettanto vero è che più i giorni passano e più i danni per il nostro turismo aumentano: con questa spada di Damocle di questa sentenza del TAR, stanno saltando tutte le prenotazioni turistiche dell estate 2014 e 2015. Chi si azzarda a prendere prenotazioni sapendo che non potrà ospitare i turisti se le strutture non sono più a norma?

“Ma cosa aspetta il sindaco ad affrontare questa situazione e tentare per lo meno di risolvere la questione. Chi pagherà i danni di questo incomprensibile immobilismo ?

“Per favore sindaco Betti, fai vedere che ci sei.”

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)

“A fronte di tanti casi di sfratti indifendibili ce ne sono altri che meritano impegno”

“Sull’emergenza abitativa il Comune rischia di fomentare una guerra tra poveri”