VIAREGGIO. “Vista la grave situazione di emergenza abitativa nel comune di Viareggio non potevamo esonerarci dal fare alcune considerazioni in seguito agli sfratti eseguiti nei confronti delle famiglie che occupavano abusivamente gli alloggi dell’ERP.” Anche la sezione di Viareggio di Forza Nuova interviene sul tema dell’emergenza casa.

“Se negli ultimi venti anni Viareggio fosse stata una città virtuosa, in un periodo di forte ripresa economica ci saremmo espressi favorevolmente allo sgombro delle strutture dell’ERP occupate abusivamente, in quanto la stessa occupazione impedisce al legittimo assegnatario di usufruire dell’alloggio, ma vista l’attuale situazione economica della città e la condizione socioeconomica delle molte famiglie coinvolte ci siamo posti le seguenti domande:

– E’ giusto effettuare il legittimo sgombero degli alloggi senza aver previsto una sistemazione, perlomeno provvisoria, agli sfrattati senza aver tenuto conto della loro condizione economica?

– E’ giusto effettuare tali operazioni dopo addirittura quindici, venti e in alcuni casi addirittura venticinque anni di occupazione e di latitanza delle istituzioni?

– E’ giusto disgregare nuclei familiari facendo rinchiudere i figli minorenni in istituti, i quali costano al contribuente 300 Euro al giorno, quando sarebbe stato sufficiente un contributo economico alla famiglia per tamponare, almeno temporaneamente, la situazione?

– E’ giusto scaraventare in mezzo alla strada famiglie di italiani, residenti a Viareggio da almeno più di venti anni o addirittura dalla nascita, quando molti alloggi popolari vengono assegnati agli ultimi arrivati dai paesi extracomunitari o come succede a Lucca a famiglie rom?

“La nostra risposta ai precedenti quesiti è un secco e categorico ‘no’.

“Cosa erano impegnate a fare le amministrazioni comunali negli ultimi venti anni? Come mai le istituzioni hanno deciso di agire soltanto adesso? Ma soprattutto perchè non si è cercato di risolvere la questione in un modo meno drastico e cinico in una città che spende per il sociale circa il triplo di quello che spende la vicina Lucca?

“Ricordiamo all’amministrazione comunale e a tutte le istituzioni coinvolte che è legittimo ristabilire la legalità, ma non creando ulteriori disagi e sofferenze agli ultimi della fila.

“Cogliamo l’occasione per comunicare a tutti i cittadini viareggini con gravi problemi economici, a coloro che rischiano di finire a dormire nella propria automobile, che nella provincia di MassaCarrara è attivo il Comitato Emergenza Abitativa che congiuntamente a Forza Nuova sostiene famiglie italiane in difficoltà, raccoglie generi alimentari e offre un servizio di tutela legale gratuita.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
emergenza abitativa forza nuova viareggio

ultimo aggiornamento: 03-02-2014


Niente parola allo stadio ai familiari delle vittime della strage di Viareggio

Rivoluzione nella giunta Betti, il sindaco manda via Augier, Servetti e Puccetti