VIAREGGIO. Divieto di detenzione, vendita e uso di bombolette spray – ma anche di manganelli e bastoni in gomma e plastica – su tutto il territorio comunale e divieto di vendita e somministrazione di bevande con gradazione alcolica superiore al 21% in occasione delle feste rionali: è il contenuto di tre diverse ordinanze in materia di sicurezza per il periodo di Carnevale firmate in questi giorni dal sindaco Leonardo Betti.

Fino al termine di tutti i cinque corsi mascherati, dunque, saranno vietati la vendita e l’uso di bombolette spray su tutto il territorio comunale: per i trasgressori la multa varierà da 25 a 300 euro, mentre le bombolette incriminate saranno poste sotto sequestro.

Nell’ambito del circuito dei corsi mascherati e nell’area dove si svolgono le feste rionali, poi, sarà vietato vendere sia le bombolette spray che i manganelli, così come non sarà consentita la vendita di pacchi di coriandoli non preconfezionati in contenitori idonei e con colorazione non uniforme. Allo stesso tempo, la somministrazione delle bevande in queste aree sarà consentita solo ed esclusivamente in bicchieri di carta o plastico del tipo “a perdere”: il divieto è esteso a 200 metri dal confine delle feste rionali o di strada.

Infine, è vietato vendere e somministrare bevande con contenuto alcolico superiore al 21% del volume nei giorni di svolgimento delle feste rionali, dalle 18 fino alle 5 del mattino. Sarà vietata anche l’esposizione e la divulgazione di messaggi che incitano, anche non esplicitamente o per metafora, ad un uso incontrollato delle bevande alcoliche durante i rioni.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Entrano in giunta Romanini, Bertoli e Strambi. Betti: “I viareggini sono il potere forte”

Viareggio, ripartono i lavori di Villa Argentina