VIAREGGIO. “Il raddoppio della ferrovia Firenze – Viareggio nel tratto Pistoia/Viareggio – commenta in una nota il direttore di Confesercenti Lucca e Versilia Emanuele Pasquini – è un progetto fondamentale per il sistema economico locale, per accorciare le distanze tra la costa, la città di Lucca e il capoluogo della Regione, dare una maggior centralità alla Toscana costiera nel sistema regionale, rafforzare la qualità dell’offerta di mobilità ai cittadini, ma anche – per quanto ci riguarda – ai turisti.

Un miglior collegamento con la città di Firenze e il suo aeroporto e con la Toscana centrale, oltre che un fattore di modernità e di servizio ai cittadini, ai pendolari, ai lavoratori, alle imprese, rafforza anche la centralità del nostro territorio nel sistema turistico Toscano, consentendo ai turisti che approdano a Firenze, di estendere il loro raggio d’azione verso i nostri territori o – come già accade per chi si muove con mezzi propri – di scegliere le nostre terre come punto di sosta per visitare l’intera Toscana.

Un tema che a più riprese, non ultimi gli incontri con il Presidente Rossi a Pietrasanta e Capannori dei mesi scorsi, abbiamo sollecitato alla Regione anche come categorie. E ci sembra pertanto importate l’iniziativa congiunta dei Comuni di Lucca e Pistoia, sostenuta dagli Enti e dalle categorie del territorio, per rimettere al centro dell’agenda politica questo tema. In questa logica la Confesercenti – conclude il direttore – sostiene la mobilitazione istituzionale degli Enti del territorio avviata con l’incontro di sabato, aderisce fin d’ora ad eventuali forme di coinvolgimento delle categorie in questa mobilitazione, chiede che su questo progetto siano adottate iniziative concrete con tempi certi per far uscire dall’oblio un tema di cui si dibatte da oltre 20 anni e del quale sono maturi i tempi per passare dalle parole ai fatti”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
binari confesercenti toscana nord emanuele pasquini treni trenitalia

ultimo aggiornamento: 11-02-2014


“Riprendere rapidamente il percorso interrotto”

Manifestazione nazionale delle imprese, da Viareggio aderiscono Confesercenti e Confcommercio