VIAREGGIO. Nella tarda serata di ieri veniva segnalato al personale dipendente impegnato nei servizi di prevenzione dei reati al “Carneval Darsena”, che due persone, un uomo ed una donna, dopo aver sottratto dalla borsa di una ragazza un telefono cellulare si erano dati alla fuga tra la folla.

Grazie alle descrizioni particolareggiate dei due malviventi fornite sia dalla ragazza sia da un Vigile del Fuoco in servizio, che aveva per primo soccorso la malcapitata, gli operatori hanno rintracciato la coppia che sotto il loro occhi, con lo stesso modus operandi utilizzato per commettere il precedente furto, hanno asportato un portafogli da una borsetta di un’altra ragazza.

Il metodo consisteva nel cercare un gruppetto di ragazze con borse al seguito e dopo essersi avvicinati ballando ponevano le mani sui fianchi come a formare il classico “trenino” per poi approfittare del contatto per aprire le borse e asportare telefonini e portafogli.

Prontamente gli operatori hanno bloccato l’uomo che si è gettato a terra divincolandosi per resistere all’arresto, mentre la donna, approfittando della confusione venutasi a creare tra la folla si è dileguata facendo perdere le proprie tracce.

Accompagnato presso gli Uffici del Commissariato l’uomo è stato identificato per un giovane, nato in Romania il nel 1990, in Italia senza fissa dimora, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio in particolare per furti commessi utilizzando le stesse tecniche, anche a Viareggio.

Il ragazzo che per darsi alla fuga dopo aver commesso il primo furto,  ha colpito con un pugno la derubata, dopo essere stato sottoposto ai rilievi segnaletici e riconosciuto sia dalla derubata, sia dal Vigile del Fuoco è stato arrestato per rapina e furto con destrezza.

Verrà processato per direttissima nella mattinata odierna presso il Tribunale di Lucca.

 

 

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cellulari cronaca furti ladro polizia portafogli rione darsena viareggio

ultimo aggiornamento: 01-03-2014


Marciapiedi e aiuole off-limits per la sosta delle biciclette a Viareggio

Topo d’appartamento professionista arrestato dopo una rapina a Viareggio