MASSAROSA. Un aiuto concreto alle persone che si trovano in difficoltà, una buona pratica contro gi sprechi alimentari con un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente. “Comincia a dare buoni risultati, dopo poche settimane dalla partenza, “Last Food”, il progetto integrato sociale ed ambiente – spiegano gli assessori di rispettiva competenza Simona Barsotti e Damasco Rosi – che ha lo scopo di raccogliere dai negozi e dai supermercati i generi alimentari in procinto di scadere o non più commerciabili per altre ragioni, ma sempre buoni per il consumo, per poi essere consegnati alle famiglie bisognose.

“Siamo partiti con la firma, nel dicembre scorso, di un protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale, Consulta del Volontariato, Associazioni dei Commercianti Massarosa, Stiava e Piano di Conca, supermercati Conad e Penny Market, Consorzio di Montramito, centri Ti Ascolto e Cinque Spighe, Slow Food Versilia, Confcommercio, Confesercenti e Legambiente Versilia.

“Qualche settimana fa – continuano – l’avvio sperimentale con il coinvolgimento in prima battuta del supermercato Conad di Massarosa, presso il quale, quotidianamente e a rotazione le associazioni di volontariato si recano a ritirare i generi alimentari, per poi consegnarli per la distribuzione finale ai centri Ti Ascolto e Cinque Spighe. I risultati fino ad ora sono lusinghieri con un recupero di alimenti anche al di sopra delle nostre aspettative.

“Ogni anno in Italia – proseguono – vengono gettati nella “pattumiera” circa 9 miliardi di euro di cibo. Una cosa inaccettabile sia dal punto di vista umano che ambientale, visti anche gli alti costi per lo smaltimento. Dobbiamo ripensare anche ai nostri stili quotidiani e pensare a cosa significa lo spreco alimentare, da ogni punto di vista, partendo dalle piccole attenzioni a livello domestico. Dopo questa prima fase – concludono Barsotti e Rosi – è nelle nostre intenzioni e in quelle dei firmatari del protocollo estendere il progetto in modo che abbia la più ampia diffusione sul nostro territorio e se “il buon giorno si vede dal mattino” ci sono tutti i presupposi perché ciò avvenga. Ringraziamo ancora una volta tutti gli aderenti alla nostra iniziativa, ma soprattutto le associazioni di volontariato del nostro territorio che rispondono sempre positivamente alla richiesta di collaborazione ogni volta che chiediamo la loro disponibilità”.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 12-03-2014


Agricoltura nel Parco: nuove prospettive per San Rossore

Ciclopedalata da Seravezza a Quiesa in ricordo di Mauro Talini