PIETRASANTA. Nel tratto di Via Romana a Strettoia compreso tra via Risciolo e via Santa Maria a Rio è in vigore dal 16.11.2011 il divieto di transito a tutti i veicoli eccedenti la larghezza di due metri e 30, per motivi di tutela del patrimonio stradale e di sicurezza della circolazione.

Per rendere il divieto effettivo è stato effettuato un restringimento della carreggiata con l’impiego di segnaletica verticale ed orizzontale. Tale intervento è risultato però insufficiente in quanto i mezzi a cui non era consentito il passaggio, raggiunto il punto di restringimento abbattevano i dissuasori riuscendo comunque a passare. In più di un’occasione il personale operaio del Comune ha ripristinato la segnaletica, ma di fronte all’ennesimo danneggiamento si è ritenuto opportuno individuare nuove forme di restringimento per garantire il rispetto dell’ordinanza.

Si è anche ritenuto di accogliere le richieste degli abitanti del posto che chiedevano l’allontanamento del punto di restringimento dalle abitazioni, spostandolo in una collocazione più a nord. Verranno dunque collocate due barriere con New Jersey ai due lati della carreggiata, poste in modo da creare un’unica corsia percorribile a senso unico alternato della larghezza di mt. 2.40.

La disposizione delle barriere sulla carreggiata stradale garantirà lato mare un corridoio di passaggio della larghezza minima di mt. 1,10 che consentirà il transito pedonale in condizioni di sicurezza. Il restringimento verrà integrato con segnaletica orizzontale e verticale, mediante strisce di margine, zebrature, dispositivi ad effetto ottico e “occhi di gatto”.

L’intervento, progettato dall’ing. Dal Pino e dal geom. Ilaria Fancello del settore Lavori Pubblici, è interamente finanziato e dopo l’approvazione avvenuta nella riunione di Giunta di stamani si procederà all’affidamento dei lavori.

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 14-03-2014


Oltre 100 fuoristrada sulla sabbia per Overland 4×4

Frane, l’immensa macchina dei lavori per sistemare Camaiore