VIAREGGIO. “La notizia della prematura scomparsa di Giuseppe Cataldo Bisanti, avvenuta lo scorso 6 Febbraio, è giunta -per molti di noi – con grave ritardo”.

Lo scrivono gli amici di Peppe – così lo chiamavano – che lo vogliono ricordare per la sua profonda cultura, la sua spiccata intelligenza, la sua grande umanità.

“Ricordiamo Peppe come un protagonista della sinistra viareggina tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70: un periodo eccezionale di lotte e di partecipazione democratica.

Peppe, allora studente di Medicina, fu uno dei promotori del Centro Viareggino de Il Manifesto, una organizzazione che vide una grande e qualificata presenza di giovani.

Peppe era molto apprezzato per la sua intelligenza politica, per la capacità di analisi e per la sua visione lungimirante. Per questo venne naturale candidarlo alla Camera dei Deputati nelle elezioni Politiche del 1972, nelle quali Il Manifesto, che esordì come lista politica, pur non riuscendo ad eleggere deputati, ebbe a Viareggio uno dei risultati migliori a livello nazionale.

Ricordiamo Peppe come medico competente e scrupoloso.

Ricordiamo Peppe, uomo forte e fragile nello stesso tempo, con la sua sensibile vena poetica e con i suoi penetranti aforismi che mise sulla carta, già colpito dalla malattia, in “L’utopia in frammenti” e in “Le forme dell’amore”.

Peppe ci mancherai. E sentiamo il peso di non esserti stati più vicini negli ultimi difficili anni. Grazie di tutto Peppe.

In sua memoria chiediamo a chi lo ha conosciuto, lo ha apprezzato e gli ha voluto bene di sottoscrivere a favore della Croce Verde di Viareggio, che per Peppe era un punto di riferimento fondamentale. Presso la Segreteria della Croce Verde è aperta la sottoscrizione “in memoria di Peppe Bisanti”.

Questo il gruppo di amici e parenti:

Silvia Angelini

Ettore Avanzini

Riccardo Bendinelli

Stefano Bucciarelli

Vera Caruso

Gabriele Ciucci

Franco Frati

Marco Lenci

Marco Montemagni

Paolo Paoli

Giorgio Puntoni

 

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amici giuseppe cataldo bisanti parenti ricordo viareggio

ultimo aggiornamento: 14-03-2014


“A Viareggio ci sono tante case sfitte, il Comune faccia qualcosa per l’emergenza abitativa”

Progetto “Scuola-Lavoro”, 6 giovani studenti diventano militari per una settimana