dal nostro inviato

ASCOLI. L’allenamento a fine partita è la giusta punizione che Cristiano Lucarelli ha voluto infliggere ad un Viareggio che ad Ascoli ha perso mostrando il volto peggiore di sé. La sbornia post successo col Lecce si è esaurita rapidamente: fuori casa le zebre rimediano la quarta sconfitta consecutiva. Ma ciò che più lascia sconcertati è l’atteggiamento molle e svagato della squadra.

L’Ascoli vince 2-0, approfittando di due errori difensivi gravissimi (il primo di Lamorte, il secondo di Conson). Il Viareggio, di fatto, non tira mai in porta. L’unico a trovare una consolazione seppur magra è Butini, che fa il suo esordio.

Non c’è praticamente niente da salvare: già al 9′ i padroni di casa si portano in vantaggio con Carpani, bravo ad infilare Gazzoli di sinistro. Ma a spianare la strada all’attaccante dell’Ascoli è Lamorte che si fa superare dal pallone. La banda di Lucarelli reagisce, senza però trovare creare pericoli degni di esser definiti tali. Il tecnico al 24′ decide di togliere Lamorte, inserendo Piana al suo posto.

Poco prima della mezz’ora, dopo la staffilata di Minnuzzo terminata alta di un soffio, ecco il secondo regalo: Conson sbaglia la misura del passaggio, Tripoli ne approfitta, circumnaviga Gazzoli e deposita a porta sguarnita. 2-0. La partita, di fatto, finisce al minuto 27. Perché il Viareggio è assente, incapace di rialzare la testa.

Il let-motiv della ripresa è il medesimo della prima frazione di gioco, nonostante Lucarelli si privi di un centrocampista (Gemignani) per mandare in campo una punta (Ceccarelli). In avanti nessuno fa movimento, si cercano le azioni individuali, dimenticando il significato del gioco di squadra.

L’Ascoli con Giovannini potrebbe triplicare in un paio di occasioni, ma Gazzoli ci mette una pezza. Lo scenario dopo il triplice fischio è desolante: i tifosi locali a festeggiare e ad intonare cori all’indirizzo di Lucarelli, mentre in campo i giocatori del Viareggio sono impegnati in una lunga serie di ripetute. Dal paradiso all’inferno in appena nove giorni.

ASCOLI-VIAREGGIO 2-0

ASCOLI (4-3-2-1): Pazzagli; Cesselon, Scognamillo, Magliocchetti, Giacomini; Iottti, Capece, Greco; Carpani, Tripoli (26′ st De Iulis); Minnozzi (11′ st Giovannini, 44′ st Migliaccio). (Russo, Massei, Grilli, Ruzzier). All. Destro.

VIAREGGIO (4-3-1-2): Gazzoli; Celiento, Lamorte (24′ pt Piana), Conson, Nicolao; Galassi, Gemignani (6′ st Ceccarelli), Della Latta (24′ st Butini); Vannucchi; Rosafio, Matteini. (Furlan, Falasco, Gerevini, Marongiu). All. Lucarelli.

Arbitro: Strippoli di Bari.

Reti: 9′ pt Carpani, 27′ pt Tripoli.

Note: espulso Capece (Ascoli) al 41′ st. Ammoniti Magliocchetti, Iotti (Ascoli), Vannucchi (Viareggio). Angoli 5-6. Recuperi 1′ pt, 3′ st.

Gabriele Noli

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascoli calcio esperia viareggio lega pro prima divisione

ultimo aggiornamento: 16-03-2014


Nek Nomination, la pericolosa moda sbarca anche in Italia. FeliceMente

Le pagelle di Ascoli-Viareggio