VIAREGGIO. Bella iniziativa degli studenti dell’Istituto Scolastico Don Milani di Viareggio, i quali hanno allestito un carro allegorico dal titolo “Il mare e i delfini” che ha sfilato in occasione del primo corso del Carnevale di Viareggio Edizione 2014.

L’idea è nata nell’ambito del progetto “Il mare al Varignano” che, come noto, da alcuni mesi vede coinvolte Prefettura di Lucca, Capitaneria di Porto, Istituto Scolastico Don Milani e Cetus (Centro Ricerche sui Cetacei di Viareggio), con la collaborazione della parrochia del quartiere – il Varignano, appunto -, fortemente impegnata in attività sociali.

Nell’arco di diversi incontri, gli uomini della Guardia Costiera di Viareggio hanno spiegato agli studenti i compiti di questo corpo dello Stato che opera per garantire la legalità e la sicurezza in mare; inoltre, hanno illustrato le molteplici attività svolte a tutela dell’ambiente marino e delle sue risorse.

Incontri con le scuoleCon il Cetus invece, gli alunni hanno approfondito gli aspetti scientifici, acquisendo interessanti informazioni su cetacei, delfini e tartartughe marine, ed imparando i comportamenti corretti da tenere in caso di loro avvistamento e/o ritrovamento.

Quindi, l’idea di portare le nozioni apprese anche al Carnevale con un carro allegro e divertente tinto d’azzurro, arricchito dalle rappresentazioni degli “abitanti” del nostro mare e dai riferimenti alle istituzioni che quotidianamente lo proteggono (la Guardia Costiera con il numero blu di emergenza 1530 ed il Cetus): un modo simpatico per ricordare a tutti l’importanza del mare come fonte di vita e sostentamento, scrigno di cultura nonché risorsa inesauribile se adeguatamente conosciuta, rispettata e custodita.

Gli incontri con gli alunni delle scuole proseguiranno nei prossimi mesi, con l’auspicio di formare, tra i più giovani, le future “sentinelle del mare”.

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)

Cerca di suicidarsi in auto, salvata dalla polizia

Tenta di rubare un paio di occhiali in un negozio di ottica. Arrestato un giovane