PIETRASANTA. Il 46% degli utenti di GAIA S.p.A. beve regolarmente l’acqua del rubinetto, e il loro numero è in continuo aumento (come si evince dai Dati emersi dall’ indagine di Customer Satisfaction condotta da SWG per GAIA S.p.A”.  Nel 2013 GAIA ha erogato, ai suoi circa 260.000 utenti, oltre 28 milioni di metri cubi di acqua potabile. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, festa istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, e celebrata ogni anno il 22 marzo, GAIA S.p.A diffonde i dati relativi alla gestione del servizio invitando tutti a una riflessione sui vantaggi del consumo dell’acqua di casa al posto dell’acqua della bottiglia.

Evidenti vantaggi sono legati prima di tutto al costo: una confezione di acqua in bottiglia costa in media 2,50 euro, mentre lo stesso quantitativo di acqua di GAIA costa meno di un centesimo. Inoltre, consumare l’acqua del rubinetto significa contribuire al rispetto dell’ambiente, perchè non si produce la plastica delle bottiglie, ma anche perchè, in questo modo, si possono significativamente abbattere le emissioni di carburante durante il trasporto delle stesse.

Bere l’acqua del rubinetto è sicuro perchè questa viene costantemente controllata dai laboratori ASL territoriali preposti. GAIA dispone anche di un laboratorio di analisi interno, che contribuisce a garantire quotidianamente la qualità delle acque erogate. I dati relativi alle analisi sono resi pubblici e visibili on line sul sito web www.gaia-spa.it. Con pochi semplici click, è possibile leggere i valori di ciascun parametro, e confrontare questi dati con i limiti imposti dalla legge. Le analisi pubblicate sono relative a 515 punti di campionamento su tutto il territorio: un’informazione capillare, che costituisce una vera e propria “etichetta” dell’acqua di casa.

Chi non beve acqua di rubinetto non è poi detto che beva l’acqua in bottiglia. In Versilia ci sono diverse fonti naturali d’acqua, da cuo poter attingere liberamente. Per non parlare delle iniziative avviate da diversi Comuni per le cosiddette ‘casine dell’acqua’, che erogano acqua liscia gratis e frizzante con pochi centesimi di spesa.

 

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua consumi gaia rubinetto

ultimo aggiornamento: 21-03-2014


Stiava, un nuovo pulmino per il trasporto disabili

Pista ciclabile al Secco: residenti e commercianti chiedono il doppio senso di marcia