VIAREGGIO. Si è aggiudicato il premio per la miglior scenografia intitolato ad Alfredo Pardini e ha trovato modo di farlo fruttare in men che non si dica: Fabrizio Galli, uno dei maghi della cartapesta del Carnevale di Viareggio, è volato nei giorni scorsi a Managua, capitale del Nicaragua, dove terrà un corso di formazione in un laboratorío di scenografie per la realizzazione di un carro.

Si rafforzano, così, i rapporti tra lo stesso presidente dell’Assocostruttori e il paese centramericano: Galli era stato precedentemente in Nicaragua in occasione del Carnevale acquatico di San Carlos, dove era sfilata un’imbarcazione addobbata con mascheroni realizzati dai carristi viareggini, e del Carnevale “Alegría por la vida” di Managua. Qua, uno dei protagonisti della grande parata dello scorso anno era stato il carro di Galli dedicato proprio al Nicaragua, che aveva partecipato fuori concorso al Carnevale di Viareggio 2013.

Foto noparticularplacetogo.net
Foto noparticularplacetogo.net

Il costruttore si cimenta così in una nuova esperienza: “Sono arrivato mercoledì sera e da giovedì mattina siamo stati subito operativi”, dichiara Galli. “Abbiamo preso visione del loro progetto e del mezzo a disposizione che sarà trasformato in una carretta: durante il corso aiuterò gli artisti locali nelle tecniche di scultura e modellatura”. Il laboratorio di scenografie è stato incaricato dall’amministrazione di Managua di realizzare un carro che sfilerà alla parata del 12 aprile.

“Per questo evento hanno fatto ristrutturare Avenida Bolívar, un grande viale largo circa 30 metri e lungo un kilometro e mezzo”, spiega Galli, che il 16 aprile farà ritorno in Italia. “Ai lati vi sono degli addobbi luminosi compresa una grande immagine di Hugo Chávez (il presidente del Venezuela morto un anno fa, ndr)”. E il carrista lancia il sasso: “È un luogo dove potrebbero benissimo sfilare i nostri carri grandi…”.

(Visitato 284 volte, 1 visite oggi)

Quando la prostata si ingrossa… Da Uomo a Uomo

Una torre di 27 metri con ripetitori al centro della Sarzanese