VIAREGGIO. Hanno il sapore dell’esotico le due opere fuori concorso della prossima edizione del Carnevale di Viareggio, i cui bozzetti sono stati presentati questa mattina al Principe di Piemonte: si parla, infatti, di Nicaragua e di società tribali.

Fabrizio Galli, tra pochi giorni, si imbarcherà su un aereo direzione Managua, Nicaragua: andrà là ad insegnare l’arte della cartapesta, gettando le basi per ponte tra Viareggio e l’America Latina. Il carrista, una volta rientrato da questa esperienza resa possibile dall’accordo triennale tra il Governo nicaraguense e la Fondazione Carnevale, omaggerà lo stato centroamericano con un carro fuori concorso: un vulcano erutterà portando non terrore e morte ma la “Natura e allegria por la vida”. “Sarà una costruzione particolare, perché a bordo ci sarà un solo figurante, travestito da stregone”, spiega Galli. “Lo scenario sarà completato da balli e musiche nicaraguensi.”

Alla fine ci sarà anche Gionata Francesconi, assieme al socio Giacomo Marsili, nonostante l’annuncio del suo ritiro all’indomani dell’ultimo corso mascherato dell’edizione 2012 e, soprattutto, della sua retrocessione in seconda categoria. Ma, come già trapelava nelle settimane scorse dagli hangar della Cittadella, il “Maestro” non ripartirà dai carri piccoli, bensì da un complesso mascherato di 20 pezzi intitolato “La tribù del Carnevale”: una tribù indigena invaderà i viali a mare tra totem in stile etnico, indigeni “twokulo”, zebre della savana e scimmie guerriere e regine.

Carnevale 2013 (24)Galli Fabrizio - NICARAGUA NATURA E ALLEGRIA POR LA VIDA
Carnevale 2013 (24)Galli Fabrizio – NICARAGUA NATURA E ALLEGRIA POR LA VIDA
la tribu del carnevale - Gionata Francesconi003
la tribu del carnevale – Gionata Francesconi003

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda i bozzetti dei carri di prima categoria
Guarda i bozzetti dei carri di seconda categoria
Guarda i bozzetti delle mascherate di gruppo

(Visitato 234 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE 2013, I BOZZETTI DELLE MASCHERATE DI GRUPPO

CARNEVALE 2013, I BOZZETTI DEI CARRI DI SECONDA CATEGORIA