VIAREGGIO. Un tema quasi esistenziale, come il tempo che scandisce con i giorni e le stagioni le vite di ognuno di noi, senza fare alcuna distinzione. E soprattutto tanta, tanta satira politica, con l’esordio assoluto al Carnevale viareggino di Franco Fiorito, l’ex capogruppo del Pdl in consiglio regionale nel Lazio arrestato per peculato. I bozzetti di seconda categoria, presentati stamani al Principe di Piemonte, raccontano vizi e virtù del popolo italiano.

A raffigurare “Er Batman de Anagni”, peraltro nelle vesti dell’omonimo supereroe dei fumetti, è Emilio Cinquini che propone “E io pago! Satyricon 2013”, una costruzione che si richiama alla celebre opera di Petronio ma anche al tormentone che Totò pronuncia nel film “47 morto che parla”. Come spiega il carrista nella sua relazione, qui l’allegoria è doppia: da una parte si denunciano i costi della politica, dall’altro viene messa alla berlina una classe dirigente che svuota le le tasche dei contribuenti per portare avanti uno stile di vita improntato all’edonismo e all’opulenza.

Anche le prossime elezioni politiche, almeno per i carristi del Carnevale, hanno una doppia faccia. Jacopo Allegrucci cita una canzone di Claudio Villa, “Aprite le finestre è Primavera”, per lanciare un messaggio di speranza sui parlamentari e i ministri che verranno. Nel suo bozzetto il Palazzo Montecitorio diventa un condominio dove stendere i panni, emblema di una politica che promette facce nuove e candide in vista della consultazione alle urne. Meno ottimista è il debuttante Edoardo Ceragioli, che porta sui viali a mare “Bla bla bla” e si fa portavoce di tutti quei cittadini delusi dai politici che si presentano come il “nuovo che avanza” ma che, a un esame più dettagliato, appaiono come i soliti oratori che si perdono in lunghe elucubrazioni ma, concretamente, non mantengono le promesse fatte.

Un tostapane gigante è la figura principale del carro di Alfredo Ricci “Mangiapane a Ufo”: il titolo chiama in causa un gruppo di extraterrestri che, sapendo che la politica in Italia è tutta un “magna-magna”, atterrano con la loro navicella nella speranza che anche per loro non siano rimaste solamente le briciole. Totalmente diverso, invece, il tema scelto da Luciano Tomei: il suo “Tempo al tempo” celebra lo scorrere delle lancette, personificato da una sveglia-cavaliere al galoppo sul proprio destriero mentre, attorno a lui, la luna e il sole alternano discese e salite e le quattro stagioni si succedono ciclicamente.

Guarda i bozzetti dei carri di prima categoria
Guarda i bozzetti delle mascherate di gruppo
Guarda i carri fuori concorso

(Visitato 282 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 bozzetti carnevale seconda categoria viareggio

ultimo aggiornamento: 03-11-2012


CARNEVALE 2013, FUORI CONCORSO FABRIZIO GALLI E GIONATA FRANCESCONI (I BOZZETTI)

CARNEVALE 2013, I BOZZETTI DEI CARRI DI PRIMA CATEGORIA