VIAREGGIO. Si sapeva che per tutta la durata del Carnevale molti sfratti esecutivi dalle case popolari sarebbero stati sospesi. Così come si sapeva che, una volta terminate le sfilate, il problema dell’emergenza abitativa sarebbe prepotentemente tornato di attualità. E così stamani è stato organizzato un presidio, l’ennesimo, davanti al Comune di Viareggio da parte delle associazioni solidali con gli sfrattati – Unione Inquilini e Brigata Sociale Antisfratto – e di alcune famiglie a rischio sgombero.

In Piazza Nieri e Paolini i manifestanti si sono presentati con un camioncino carico di mobili, oltre ad alcuni striscioni, e hanno parlato con l’assessore alle politiche sociali e al diritto alla casa Isaliana Lazzerini, scesa a tentare di placare gli animi.

“Non pagheremo più le vostre ingiustizie, non siamo più disposti a sostituire la nostra militanza politica e sociale alle vostre inefficienze e al vostro potere neo-liberista”, è la posizione dei manifestanti. “Dopo la mancanza di un piano casa, dopo le bugie sul blocco degli sfratti, dopo l’assenza totale di una soluzione all’emergenza casa e lavoro, dopo la mancanza di fondi e di case famiglia, oggi smettiamo di prorogare gli sfratti a oltranza e faremo del Comune di Viareggio la casa di ogni suo cittadino che viene sfrattato e spedito in altre città”.

A distanza di pochi metri, in Via Matteotti, è stata poi occupata una palazzina abbandonata.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)

Il sorriso dei bambini inei luoghi della strage di Viareggio

Rapina al Supermercato Rg a Forte dei Marmi. Un altro bancomat fatto esplodere nella notte