STAZZEMA. Missione romana martedì (6 maggio) per il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani e il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona che sono stati ricevuti ieri a Palazzo Chigi alla Presidenza del Consiglio dal Sottosegretario Luca Lotti, relatore ufficiale lo scorso 25 aprile a Sant’Anna di Stazzema, in occasione delle celebrazioni della Liberazione, e dal suo Capo di gabinetto Nicola Centrone. Gli amministratori versiliesi hanno consegnato al Sottosegretario Lotti una perizia per l’intervento sull’Ossario che necessita di urgenti lavori per la sua messa in sicurezza con gli allegati tecnici utili ad un rapido intervento. La Segreteria del Sottosegretario Lotti ha immediatamente trasferito la documentazione al Ministero della Difesa, assicurando di seguire l’iter della pratica. E’ stata inoltre, consegnato al sottosegretario Lotti lo stralcio di progetto per la realizzazione del collegamento tra Farnocchia e Sant’Anna di Stazzema, già approvato dai governi precedenti e dagli Enti sovra territoriali interessati, Regione Toscana e Provincia di Lucca.

Il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani e il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, si sono poi recati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, dove sono stati accolti rispettivamente dall’on. Raffaella Mariani, e dai Senatori Andrea Marcucci e Manuela Granaiola. Con i parlamentari che fanno riferimento alla Versilia e alla Provincia si è parlato dell’Ossario e del collegamento Farnocchia Sant’Anna. Il Sen. Marcucci ha assicurato un suo intervento presso il ViceMinistro al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini che riceverà gli amministratori versiliesi nei prossimi giorni.

“È stata una missione molto importante”, commentano il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani e il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, “poiché si gettano le basi per la soluzione di due importanti problemi. Il primo quello dell’Ossario sul quale speriamo si riesca ad intervenire per il ripristino della copertura entro il 12 agosto quando si celebrerà il 70° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema. Il collegamento Farnocchia Sant’Anna è atteso da molti anni e potrebbe collegare finalmente Sant’Anna di Stazzema con il resto del territorio comunale che sarebbe coinvolto nel percorso anche turistico in direzione e dal Parco Nazionale della pace che oggi attrae oltre 70mila visitatori ogni anno. Siamo molto fiduciosi che presto si riuscirà a raggiungere questi obiettivi che ci consentirebbero di soddisfare a pieno le esigenze di onoranza ai nostri martiri e di accoglienza delle decine di migliaia che ogni anno vengono a Sant’Anna per onorare i nostri morti”.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Michele Silicani roma Stazzema

ultimo aggiornamento: 08-05-2014


“In arrivo nuovi tagli per gli uffici Postali”

Volantino diffamatorio alla candidata Federica Canci. “Un livello di rozzezza che fa inorridire”