VIAREGGIO. Continua il percorso didattico “Tuffiamoci nel mare” portato avanti dalla Scuola dell’Infanzia “Florinda” di Viareggio con la collaborazione della Capitaneria di porto di Viareggio, per far conoscere ai più piccoli le preziose risorse del nostro mare ed educare al loro rispetto.

Questa mattina (12 maggio), 25 bambini della Classe degli “Orsi”, accompagnati dalle maestre Paola e Maria, hanno visitato la sala operativa ed i mezzi navali della Guardia Costiera.

Emozionante, in particolare, è stata la visita a bordo della motovedetta CP 803, quotidianamento impegnata nella salvaguardia della vita umana e nel soccorso in mare dei tanti turisti, bagnanti e naviganti che ogni anno affollano il litorare della Versilia.

I bambini hanno sorpreso gli uomini in divisa per la loro curiosità ed il loro contagioso entusiasmo; tra l’altro, hanno dimostrato di conoscere molto bene l’ormai noto spot televisvo in cui un cagnolino, con il linguaggio semplice ed universale del fumetto, ripete il messaggio “Per le tue emergenze in mare, non perdere tempo! Chiama il 1530, la Guardia Costiera è con te”.

Un bel segnale, visto anche l’approssimarsi della stagione estiva: con questa sensibilità, i più piccoli sapranno far germogliare il seme della cultura del mare e della legalità, nel rispetto degli altri e dell’ambiente che li circonda.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto infanzia scuola Tuffiamoci nel mare viareggio

ultimo aggiornamento: 12-05-2014


Gita a La Spezia per visitare la nave “Duilio”

Elezioni Massarosa, confronto pubblico a teatro tra i candidati sindaco