VIAREGGIO. Il 19 maggio iniziano i festeggiamenti per i 125 anni di attività della Croce Verde di Viareggio. Le radici della Croce Verde trovano fondamento nella fine del 19° secolo ad opera di alcuni illustri e volenterosi cittadini che già dal 1877 nella sede di via Garibaldi danno vita alla Società di Salvamento e Soccorso ai Naufraghi che si fonderà, poi, nel 1896 con la Pubblica Assistenza a sua volta costituitasi il 19 maggio 1889; questa storicamente è la nostra origine; questo è il nostro punto di partenza.

Sono gli anni in cui, da pochi decenni, è appena nata l’Italia e che trova nel movimento delle Pubbliche Assistenze, siano esse Croci Verdi, Croci Bianche, Croci d’Oro, o Comitati Humanitas o Fratellanze, movimenti solidali di cittadini che si riconoscono nei principi di uguaglianza, di laicità, di democrazia e solidarietà popolare. Movimenti di cittadini che si auto organizzano e si finanziano per rispondere ai bisogni della vita quotidiana legati non solo alla salute o alle disgrazie.

croce verde viareggio 1La storia della Croce Verde di Viareggio è intrisa di questi principi, le donne e gli uomini che ne hanno fatto parte nel corso degli anni hanno proseguito un filo comune invisibile che chiamiamo, a pieno titolo, solidarietà; un filo che ha unito e ci unisce al di là delle nostre appartenenze sociali, politiche, culturali, religiose. “Abbiamo attraversato anche momenti bui nel nostro lungo cammino ma mai la speranza di rinascere ci ha abbandonati, nemmeno durante la dura persecuzione fascista e lo scioglimento della Croce Verde è venuto a mancare quello spirito “costruttivo del fare” caratteristico dei viareggini; già subito con Viareggio liberata la Croce Verde rinasce e diviene più radicata e popolare di prima. Sulle prime ambulanze compare la scritta “ dono del popolo di Viareggio” a suggellare il legame ed il senso di appartenenza, a riconoscerne un marchio di autenticità di cui andiamo fieri.

“La nostra storia si fonde con quella della Città di Viareggio, città attenta e curiosa, pronta ad ogni sperimentazione, città che si sviluppa, che cresce e che diviene famosa nel mondo grazie all’ingegno dei suoi abitanti i calafati, i costruttori navali, i pescatori; le prime innovazioni sulle ambulanze, le squadre di soccorso del polmone d’acciaio prima e dell’ambu poi e del Dae di oggi sono state e sono orgoglio di un popolo creativo, un popolo “del fare” perché il volontariato è anche questo.

protezione civile croce verde tendone“Nel 1986 si inaugura la “nuova sede” della Croce Verde anche se il cuore di molti è rimasto in Via Machiavelli per molti questa sarà la nuova sede della Città, un centro vivo e pulsante dove nascono idee, si incontrano cittadini si sperimentano nuovi servizi che vanno ad aggiungersi allo storico servizio di ambulanza: la protezione civile, l’antincendio boschivo, il telesoccorso, la solidarietà internazionale, la formazione sanitaria e la medicina preventiva del lavoro; solo per citarne alcuni”.

Il programma dei festeggiamenti è così definito:

– ore 19 del 19 maggio presso sede sociale – inizio festeggiamenti, filmato e mostra sulla Croce Verde, inaugurazione della facciata plastico sede di Via Machiavelli – realizzata da Biagi Orfeo in memori di Milziade Caprili
– 24-25 maggio: Piazza Mazzini simulazioni del Soccorso e dell’antincendio boschivo, esposizione mezzi ed attrezzature
– 31 maggio: giornata ecologica, dalle ore 9 alle ore 12 Marina di Levante pulizia della spiaggia
– luglio: festa dei volontari della Croce Verde
– settembre: partecipazione al Festival della Salute

Altre iniziative sono in programmazione.

(Visitato 412 volte, 1 visite oggi)
TAG:
125 anni croce verde croce verde viareggio festeggiamenti viareggio

ultimo aggiornamento: 16-05-2014


Inaugurato alla “Casina dei Ricordi” il mosaico in memoria della strage di Viareggio

Cinema multisala in Versilia, Larini strizza l’occhio a Camaiore