VIAREGGIO. La Polizia di Lucca ha  partecipato alla positiva conclusione dell ‘operazione ‘Blue night‘ dela Polizia di Alessandria, coordinata dal Servizio Centrale Operativo (Sco), che ha eseguito numerose ordinanze di custodia cautelare e sequestri penali preventivi nei confronti di 5 locali notturni della zona. Alle numerose persone destinatarie dei provvedimenti vengono contestati tra gli altri i reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, falsificazione di documenti validi per l’espatrio e favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.

Le indagini della Squadra Mobile di Alessandria erano partite dall’ incendio di un locale notturno di Alessandria ed hanno permesso di delineare un’associazione criminale in cui ognuno con mansioni e compiti propri, si adoperava reclutando e favorendo l’immigrazione clandestina di un numero indefinito di ragazze straniere prevalentemente non comunitarie e provenienti dall’est Europa. Le giovani ragazze venivano impiegate all’interno di alcuni night ove veniva assicurato al loro ingresso in Italia un alloggio ed uno stipendio base di circa 80 euro. In cambio, le ragazze venivano indotte al compimento di atti sessuali con clienti da consumarsi fuori del locale, per questo le stesse percepivano da costoro a titolo della prestazione sessuale offerta una somma di denaro che veniva consegnata ai membri del gruppo criminale.

A corredo di tale attività criminosa, i membri dell’associazione si adoperavano, ognuno con compiti e mansioni diverse, a spedire e consegnare passaporti con timbri d’entrata e d’uscita dal territorio Schengen sia contraffatti sia a ricavarne un illecito guadagno al fine di garantire una presenza costante sul territorio italiano simulando il loro ritorno in patria.

All’operazione hanno partecipato circa 90 uomini della questura di Alessandria e 30 uomini del Reparto Prevenzione Crimine di Torino nonché personale delle Squadre Mobili di Lucca, Torino, Biella, Novara, Vercelli e Pavia. La Squadra Mobile di Lucca ha nello specifico catturato, alle 06.30 del mattino, in un albergo di Altopascio un  pluripregiudicato 53enne originario del napoletano ma da anni residente in provincia di Alessandria, considerato tra i capi dell’ organizzazione, e sua moglie, 45enne russa.

Dopo un passaggio in Questura a Lucca l’uomo è stato portato al carcere S. Giorgio di Lucca, mentre la moglie è stata scortata presso il carcere don Bosco di Pisa, in attesa dell’ interrogatorio di garanzia. La coppia, seguita discretamente dai poliziotti lucchesi fin dal loro arrivo in provincia di Lucca, ha dichiarato di essere qui per turismo, anche se agli investigatori non sono sfuggite loro “puntate” tra la Versilia e Montecatini Terme, dove vi sono dei night club. Sono in corso di verifica investigativa i reali motivi della loro presenza ad Altopascio.

(Visitato 458 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresti night club prostitute versilia

ultimo aggiornamento: 09-06-2014


Resta bloccata in ascensore, intervengono i vigili del fuoco

Un fiore per ricordare Matteo. Oggi avrebbe compiuto 33 anni