VIAREGGIO. Gli ultimi dati relativi alla ricerca Ires riguardanti l’annualità 2013 rilevano una forte contrazione dell’occupazione in modo particolare nella Provincia di Lucca, un dato che si attesta intorno al meno 3,5%. A renderlo noto è Mariarosaria Costabile, responsabile del settore mercato del lavoro della Cgil provinciale.

Sul fronte domanda di lavoro si rilevano poco meno di 490mila comunicazioni obbligatorie di avviamento in Toscana, circa 50 mila in meno dello stesso trimestre dell’anno precedente, nella Provincia di Lucca, il valore percentuale è meno 14,9%.

“Gli avviamenti per settore evidenziano un forte ridimensionamento nell’ambito delle attività terziarie, con una diminuzione delle assunzioni soprattutto nel commercio del meno 21,8%”, scrive Costabile nella relazione. “Assistiamo invece a una inversione di tendenza a livello regionale nel settore manifatturiero e delle costruzioni, che risulterebbe attenuato con un dato rispettivamente del meno 4% e del meno 6,9%.

“In Provincia di Lucca gli avviamenti al lavoro sono stati complessivamente 47.146, suddivisi in 4.218 tempo indeterminato e 27.093 tempo determinato, sono stati fatti 2086 contratti di apprendistato e 4511 contratti di somministrazione, 1.768 co co co, 410 occasionali, 874 tirocini e 490 contratti in altre forme. Cresce da parte delle aziende il ricorso ai contratti a tempo parziale che sempre più diventa scelta obbligatoria per i lavoratori che ne risentono negativamente anche sugli stipendi, la differenza tra il 2012 e il 2013 è di ben 1.178 contratti part-time in più.

“Una forte contrazione viene rilevata anche per gli immigrati iscritti al centro per l’impiego della Provincia di Lucca, che rispetto all’anno 2012 aumentano del 10,9%; I lavoratori iscritti, italiani e stranieri nel terzo trimestre del 2012, erano 62.357 contro i 67.630 del terzo trimestre del 2013, 5.273 in più rispetto all’anno precedente. Il ricorso alle casse integrazioni nel primo trimestre ammonta a 1.116 ore in totale, dato diverso invece per le mobilità, mentre continuano a crescere i dati dei licenziamenti collettivi, per la nostra provincia il dato è in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e si attesta intorno al meno 17,8%.

“Seppure si avverte qualche segnale di inversione di tendenza, lo scenario rimane una situazione di forte criticità: fin quando le riforme legate al mercato del lavoro si baseranno solo sulla flessibilità per rilanciare la domanda, continuando a cancellare i pochi diritti esistenti, non avremo risultati visibili per una ripresa economica. Non possiamo pensare che la svalorizzazione del lavoro possa creare nuovi posti di lavoro senza tutele e senza diritti.

“Si ritiene che il governo stia solo lavorando per le imprese e non per i lavoratori, quanto propone anche con il ministro Poletti con il Job act, non fa certo bene sperare, si favoriscono le aziende e si precarizzano sempre più i lavoratori. Si avverte una totale assenza di investimenti, la politica ci sembra che sia concentrata su altro invece di costruire politiche industriali e rilancio del Paese, anzi si nota una concentrazione contro le Organizzazioni Sindacali, vedi quanto accade nella pubblica amministrazione una riforma tutta di tagli e di attacchi ai diritti sindacali dove si prevedono tagli del 50% ai permessi sindacali, e, gli unici come sempre ormai da troppo tempo, sono i sindacati alla ricerca di soluzioni che passino da mondo del lavoro, una tra tutte, la predisposizione unitaria della piattaforma su previdenza e fisco e che nelle prossime settimane presenteremo nelle assemblee dei lavoratori nei luoghi di lavoro”.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cgil disoccupazione mariarosaria costabile versilia

ultimo aggiornamento: 17-06-2014


Al via a Stazzema e Pietrasanta le manifestazioni per ricordare l’alluvione in Versilia del 1996

Resta chiusa piazza San Bernardino per la rimozione della campana