VIAREGGIO. Il Tavolo di Partecipazione “IDEAS-Autismo e Sindrome di Asperger in Versilia”, costituito dalla Associazione Semplice…mente Genitori Onlus e dalla Cooperativa Sociale Primavera, sotto la direzione scientifica del dottor Silvano Solari dell’Università di Genova, ha avviato presso la Fondazione Ti Amo di Viareggio, un progetto pilota rivolto a 6 ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni, con disturbo dello spettro autistico. Il progetto, che durerà fino alla fine di agosto, prevede l’attivazione di laboratori espressivi, sportivi e teatrali, intesi come “Palestre di Vita”, finalizzati a migliorare le capacità comunicative dei ragazzi, promuovendo le loro autonomie e sviluppando le loro abilità personali a partire dalle specifiche difficoltà di ognuno.

L’iniziativa si collega ad altre esperienze attive sul territorio  nazionale e si integra con i servizi erogati dall’Asl 12 Versilia, come esempio di un nuovo welfare che vede come protagonisti le Associazioni di Genitori, la Cooperazione Sociale e le Aziende Sanitarie. A fine attività verranno pubblicati i risultati in termini di efficacia (miglioramento dei ragazzi in alcuni ambito socio-relazionali), nella speranza di sviluppare nuove collaborazioni con le Amministrazioni, gli Enti Locali e le ASL e dare nuovi input per la realizzazione di servizi volti ad abilitare i ragazzi piuttosto che ad assisterli .

I laboratori saranno utili anche per comprendere come aiutare le famiglie che, troppo spesso, come sottolinea la Presidente dell’Associazione Semplice…mente Genitori, si ritrovano sole a gestire situazione complesse dove ogni minima variabile diviene insormontabile, rendendo necessaria la creazione di spazi che possano “allenare” (di qui il termine palestra di vita) questi ragazzi a stare in ambienti diversi e con persone che non siano quelle strettamente familiari per aiutarli a gestire ansie, ma anche per lavorare su autonomie personali o semplicemente per farli stare bene insieme ad altri coetanei e compagni di avventura (proprio come qualsiasi altro adolescente).

Promotori del progetto l’Associazione Semplice…mente Genitori Onlus, che coprirà anche i costi della sperimentazione offrendo un servizio gratuito per le famiglie e la Cooperativa Primavera che gestirà il servizio, con il suo team di lavoro composto da educatori esperti nell’ambito delle disabilità neuropsichiche, sotto il coordinamento del dottor Solari, psicologo e psicoterapeuta. Un particolare ringraziamento alla fondazione TiAmo nella persona del suo Presidente Giorgio Fazzini che ha concesso i locali e gli spazi della Fondazione, il dottor Giorgio Pini Direttore dell’U.O. – U.F.S.M. Infanzia  Adolescenza dell’ASL 12 Versilia,  il dottor Federico Posteraro Direttore U.O.- Medicina Riabilitativa Asl 12 Versilia e la Dott.ssa Gina Mazzoni per  il supporto e la collaborazione prestata.

(Visitato 404 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Associazione Semplice…mente Genitori Onlus autismo ideas estate

ultimo aggiornamento: 19-06-2014


“Il Comune si è fatto bello con la cittadinanza civica ma si è dimenticato dei bambini Rom”

Massimo Saponaro nuovo presidente del Lions Club Massarosa