PIETRASANTA. “La partecipazione al blocco delle attività lavorative di centinaia di lavoratori e imprenditori nelle giornate di ieri e oggi conferma, se mai ci fosse stato bisogno, quale sia l’effettiva consistenza del settore lapideo, a dispetto di tesi bislacche dell’assessore Marson e di miopi ambientalisti che ridurrebbero l’impatto occupazionale a uno sparuto drappello di persone” Lo scrivono in una nota Coordinamento delle Imprese Lapidee Apuo-Versiliesi, Consorzio Cosmave, Cam, Assindustria Lucca, Assindustria Massa Carrara, Consorzio Marmi della Garfagnana, Legacoop Massa Carrara.

“Le manifestazioni tenutesi stamani a Carrara e ieri a Pietrasanta hanno ribadito unanimemente il significato della protesta contro il Piano Paesaggistico della Regione Toscana che, con modalità di inusuale superbia, non ha mai consultato le imprese e le Cooperative del Comprensorio Apuo-Versiliese. Un Piano di cui, ancora oggi, non conosciamo il testo definitivo e, per quanto di nostra informazione, costituisce un grave pregiudizio all’economia del marmo, che rappresenta la colonna vertebrale dell’economia locale.

“Le parziali modifiche che dovessero eventualmente intervenire in queste ore, relativamente alle norme di salvaguardia, certamente sarebbero migliorative circa l’impatto immediato della normativa, ma non muterebbero i principi cardine del Piano che per noi deve contemplare, a pieno titolo, le Cave quale elemento imprescindibile del paesaggio Apuo-Versiliese con coerente traduzione in ‘invariante strutturale’.

“Siamo quindi a confermare la nostra richiesta al Consiglio regionale di considerare l’opportunità di una più conveniente riflessione, con un ulteriore limitato tempo a disposizione, rimandando la discussione e l’adozione del Piano alla prossima seduta consiliare”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coordinamento delle imprese lapidee marmo versilia

ultimo aggiornamento: 01-07-2014


Cambio d’orario per l’assistente sociale a Forte dei Marmi

Lotta alle zanzare, Sea Ambiente interviene all’ex Campo d’Aviazione