PIETRASANTA. Mentre si presenta il programma ufficiale del Centocinquantesimo di fondazione della Croce Verde di Pietrasanta partono le prime due iniziative: la borsa di studio di tremila euro per studenti versiliesi che si laureano all’Università di Pisa ; e la partecipazione al concorso di idee e buone pratiche lanciato dalla Regione Toscana su Expo 2015.

Il premio di studio.

Un premio di studio è stato istituito dalla Associazione di carità Croce Verde di Pietrasanta d’intesa con l’Università di Pisa in occasione del Centocinquantesimo di fondazione.

Il premio ha una dotazione di tremila euro lordi ed è rivolto ai laureati dei corsi di laurea triennale o magistrale dell’Università di Pisa, a prescindere dal corso di studio frequentato, che abbiano conseguito il titolo di studio nel periodo 1° ottobre 2014-1° ottobre 2015 discutendo la prova finale o la tesi su argomenti riguardanti: il valore della solidarietà, la solidarietà nella Costituzione italiana, le istituzioni di assistenza e di carità nella storia, il ruolo odierno delle istituzioni di assistenza e di carità, il futuro delle associazioni di assistenza e di carità, la storia e le attività svolte dalla Croce Verde di Pietrasanta.

Il premio è riservato a coloro che risultano residenti in uno dei comuni della Versilia: Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio, in considerazione del radicamento territoriale dell’Associazione e dell’occasione della ricorrenza della sua fondazione.

L’importo messo a disposizione dalla Croce Verde di tremila euro è unico e indivisibile. Giudicherà i lavori in concorso una Commissione di esperti appositamente costituita d’intesa tra Croce Verde e Università, in conformità al regolamento dell’Ateneo pisano per l’istituzione e il conferimento dei premi di studio. Il rappresentante della Croce Verde in seno alla Commissione è il dott. Giuliano Rebechi, come deliberato dal consiglio di amministrazione della Associazione.

La Croce Verde, d’intesa con altri partner, potrà prevedere un ulteriore contributo finalizzato alla pubblicazione della tesi; e potrà, inoltre, decidere se ripetere in futuro il premio stesso.

L’istituzione del premio è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Dianora Poletti, docente presso l’Ateneo pisano, e componente del Comitato Esecutivo formato dalla Croce Verde all’inizio dell’anno per facilitare progetti e iniziative inerenti il Centocinquantesimo di fondazione.

Il Premio di studio sarà consegnato nel corso di una cerimonia programmata per  il 19 dicembre 2015.

A Expo 2015.

La Croce Verde di Pietrasanta partecipa con un proprio progetto al concorso di idee e buone pratiche per Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, bandito dalla Regione Toscana. Il concorso si prefigge di selezionare idee innovative applicabili e buone pratiche nel settore agricolo e agroalimentare della Toscana. La Regione presenterà all’Expo 2015 le prime dieci proposte selezionate, che vinceranno anche un premio di cinquemila euro.

“L’Orto dei Nonni di Villa Ciocchetti: dalla produzione all’autoconsumo” è il titolo della proposta presentata dalla Croce Verde. Un’originale esperienza, consolidata negli anni, che vede protagonisti tanti ospiti della residenza sanitaria assistita, tutti non autosufficienti ma, un buon numero di loro, assolutamente in grado di coltivare un vero e proprio orto con produzione di ortaggi e piante aromatiche che poi, preparati nelle cucine della struttura, vanno a far parte del menu.

L’orto si trova nel Giardino Alzheimer, in tre grandi contenitori di circa tre metri di diametro ciascuno, posti “ad altezza vita” e, dunque, accessibili per la coltivazione sia stando in piedi che seduti in carrozzina. In assoluta sicurezza e autonomia gli ospiti seminano, coltivano e raccolgono (e, come detto, consumano) pomodori, melanzane, zucchine, cipolle, insalata, prezzemolo, basilico e così via. L’attività è quotidiana, dalle ore 9 alle 10, sotto la discreta sorveglianza del personale dipendente della struttura.

Un’attività importante e preziosa perché svolta in libertà che, per molti ospiti, significa recupero di conoscenze e di pratiche acquisite e condotte nel corso della vita attiva.

La coltivazione dell’orto e il consumo del raccolto da parte degli ospiti della Rsa sono elementi di gratificazione altamente socializzanti, atti a favorire l’allungamento delle funzioni neurologiche dell’ospite ed i legami con le sue origini e valori culturali di riferimento.

Tali attività si inseriscono in un quadro più generale che ha come risultato la produzione e l’autoconsumo di prodotti alimentari tipici come, ad esempio, la produzione di paste (tagliatelle) e di biscotti (vari) che, sempre a cura degli ospiti, sono preparati nella struttura ogni venerdì mattina e, mediante cottura nelle cucine interne, degustati dagli ospiti stessi.

Un esempio di buone pratiche, dunque, che riscrive e riequilibra il concetto di base della ristorazione assistenziale, in un originale rapporto tra ospite e struttura ospitante.

Dichiarazione del presidente Riccardo Ratti (Croce Verde).

“Con le prime due iniziative della borsa di studio e della partecipazione al bando per Expo 2015 prende di fatto il via il qualificato e intenso programma di iniziative che la Croce Verde ha voluto preparare per onorare il suo secolo e mezzo di vita, prima pubblica assistenza ad essere stata fondata nel lontano 21 luglio 1865. Non è un caso che la prima di queste iniziative sia rivolta ai giovani e la seconda alla cosiddetta terza età, ai “nonni” ospiti di Villa Ciocchetti. I due eventi sottolineano infatti la volontà della Croce Verde di parlare ad una comunità intera di persone, a coinvolgere in questa grande occasione di riflessione e di impegno la città di Pietrasanta e tutta la Versilia. Lo faremo con determinazione e convinzione, con i nostri soci, i volontari, i dipendenti in nome del valore fondante della solidarietà. Al nostro appello hanno risposto positivamente, incoraggiandoci, istituzioni pubbliche, enti e soggetti privati. Significativo è il consiglio comunale straordinario di Pietrasanta che, intorno alla metà del mese di gennaio 2015, aprirà ufficialmente l’Anno del Centocinquantesimo. A tutti, sin da ora, va il mio personale ringraziamento e quello del consiglio di amministrazione della Croce Verde, con l’invito a partecipare e a sentirsi protagonisti di un evento che riguarda non solo la storia di questa Associazione ma la storia e la vita di tutti noi”.

(Visitato 273 volte, 1 visite oggi)
TAG:
croce verde pietrasanta expo 2015 riccardo ratti

ultimo aggiornamento: 02-07-2014


Alla scuola “Varignano” il sorteggio delle classi prime

Divieto di dar fuoco alle erbacce. Multe fino a 2mila euro