VIAREGGIO. Crescita e cambio di sede per “Laborandia”, il Centro estivo dedicato ai minori disabili gestito dall’Azienda Speciale Pluriservizi (Asp) attraverso la cooperativa “Di Vittorio”, esecutrice del progetto. Dopo il felice debutto dell’anno scorso, l’iniziativa si è trasferita nel Centro della Fondazione T.i.a.m.o., in via della Bozzana Est, nella vecchia casa di don Sirio, ristrutturata dalla Fondazione stessa.

La Fondazione Tiamo infatti, nell’ambito dei propri fini istituzionali, si è resa disponibile offrendo alcuni spazi presenti nei locali del Centro al fine di consentire la realizzazione del progetto “laborandia”, finalizzato all’integrazione e alla socializzazione di soggetti diversamente abili e per il sostegno delle loro famiglie.

Rispetto all’anno passato sono aumentati sia il numero dei partecipanti (oggi sono 12) che il periodo di attività (da luglio e agosto si è passati al periodo 16 giugno – 5 settembre, con orario 9-12). Dunque già da un paio di settimane cinque operatrici qualificate e un’animatrice si occupano di ragazzi disabili, di età compresa fra i 7 e i 18 anni, proponendo loro varie attività educative e ricreative.

“Nella nuova sede – spiega l’operatrice Emanuela Nardini – i ragazzi possono stare a contatto con la natura. In campagna si percepiscono gli odori e si imparano a conoscere piante e verdure. Da qui il progetto di un laboratorio di orto e cucina, che porta i ragazzi a coltivare ortaggi e a cimentarsi nella preparazione di semplici cibi. Questa attività si accompagna al laboratorio creativo e al laboratorio ludico-espressive. Tutto avviene nell’ottica di migliorare l’autonomia personale e l’autosufficienza dei giovanissimi partecipanti”.

“Dopo il buon risultato dell’anno scorso, quando è stato avviato il progetto pilota alla scuola materna ‘Morganti’ – commenta la responsabile del servizi sociali dell’Asp Michela Cordoni – abbiamo deciso di potenziare l’iniziativa, trasferendola in una sede più idonea da vari punti di vista. Perciò voglio ringraziare la Fondazione Ti Amo per la disponibilità e indispensabile collaborazione”.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
associazionismo disabili laborandia

ultimo aggiornamento: 02-07-2014


Assunti i lavoratori ex Veolia nel gestore unico di Ato Costa

Le date del Festival del Volontariato 2015