MASSAROSA. “Il depuratore di Piano di Mommio, che negli anni aveva fatto riscontrare problematiche di natura ambientale e conseguenti ricadute sull’ecosistema e disagi per i cittadini, grazie ad un accordo siglato nel 2011 con GAIA, è stato oggetto di progressiva dismissione con successivo convogliamento dei reflui presso il depuratore di Lido di Camaiore, nel frattempo soggetto ad interventi di potenziamento”. Così il sindaco di Massarosa Franco Mungai replica all’intervento di Alberto Coluccini.
“L’impianto di depurazione di Piano di Mommio, a partire dall’aprile 2012 (come da comunicazione di GAIA del 6 marzo 2012), dopo interventi di adeguamento lungo la tratta Piano di Mommio-Lido di Camaiore, è stato dismesso.
Circa due settimane fa, a seguito di segnalazioni da parte di cittadini sulla presenza di rumori presso l’impianto, l’ufficio ambiente ha contattato telefonicamente GAIA e in data 27 giugno u.s. formalmente per iscritto per avere informazioni e richiedere verifiche. Da GAIA, prima verbalmente e con nota pervenuta ieri, ci hanno spiegato che in data 23 giugno u.s. avevano avuto necessità di riattivare l’impianto di Piano di Mommio per consentire il definitivo completamento dei lavori presso l’impianto di Lido di Camaiore, scusandosi con la nostra Amministrazione Comunale per aver mancato di comunicarci questa necessità e la temporanea riaccensione del depuratore avendo provveduto ad avvisare solo ARPAT.
“Ci hanno inoltre comunicato che a settembre, superata questa fase dovuta ai motivi sopra detti, l’impianto di Piano di Mommio sarà nuovamente chiuso. Le polemiche del consigliere Coluccini, quindi, si rivelano oltre che tardive (interrogazione protocollata in data 2 luglio u.s.), anche pretestuose date le motivazioni tecniche che hanno portato il gestore del servizio idrico integrato alla temporanea riattivazione. Rivendichiamo ovviamente l’accordo siglato con GAIA s.p.a. nel 2011 per ottenere la dismissione del depuratore di Piano di Mommio, cosa che ha permesso di risolvere problemi di natura ambientale e fastidi per i cittadini, il tutto nonostante i continui mal di pancia del consigliere Coluccini””.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 09-07-2014


Massarosa dichiara guerra alle discariche abusive: “Tolleranza zero”

Massarosa, composte le commissioni consiliari