VIAREGGIO. “Sono ormai evidentissimi gli scricchiolii nella maggioranza, forse non più tale già da un po’, al (non) governo della città. Al momento dell’approvazione del Regolamento di Polizia Municipale e Decoro è andata in scena la tragedia”. Così scrive il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Maximiliano Bertoni a proposito della Commissione ambiente di questa mattina, dove è stato espresso parere negativo sul sopraccitato Regolamento.

“Dei cinque commissari di maggioranza Sandra Mei e David Zappelli del Pd si sfilano, dileguandosi, con eleganza durante la discussione. Francesca Chiarini e Emiliano Favilla si astengono, segno evidentissimo che il regolamento così com’è non piace ad una grande parte della maggioranza. Unico ed ultimo dei mohicani a votare a favore della delibera il presidente della Commissione Ambiente Luca Brocchini.

“Per l’opposizione, invece, votano contro Rossella Martina e il sottoscritto. Non partecipano alla votazione Massimiliano Baldini e Aldo Paoli, a cui alla fine il regolamento potrebbe anche andare, ma che si prendono una piccola rivincita dopo che lo stesso testo era stato fatto saltare dall’allora opposizione di ‘sinistra’. 2 a 1 per noi e parere negativo della commissione.

“Come si è giunti a questo? Semplicemente a causa della cecità politica di una maggioranza, ma soprattutto di una giunta che ha licenziato il documento, scritto da Strippoli ai tempi di Lunardini, senza neanche farlo leggere ai suoi. Una giunta restia ad esaminare e accettare emendamenti proposti in quantità, segno della buona volontà che andava in senso migliorativo, da MoVimento Cinque Stelle, Sel e sicuramente anche altri di maggioranza ed opposizione. Troppi emendamenti, troppe correzioni, non c’è interesse, non c’è tempo.

“Risultato: il regolamento sbandierato in conferenza stampa dal sindaco, che per bruciare le tappe si è bruciato il favore anche dei suoi, approderà in consiglio comunale a settembre col no della commissione e ottime probabilità, tra veti incrociati e cascate di emendamenti, di essere bocciato. Posto che a settembre non sieda un commissario prefettizio sullo scranno del primo cittadino…”

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Ritardi sul bilancio 2013 del Comune di Viareggio, l’opposizione scrive al prefetto

“I consiglieri comunali devono ricevere tutti i documenti che è loro diritto conoscere”