VIAREGGIO. Ascom Viareggio, insieme ad una delegazione di commercianti di Piazza Cavour, ha incontrato ieri l’amministrazione comunale per parlare del problema dei canoni di concessione dei banchi e dei loggiati del mercato.

L’incontro, al quale erano presenti il vicesindaco Chiara Romanini, il dirigente del Suap Vincenzo Strippoli e la funzionaria del Suap Eleonora Certo, è stata l’occasione per fare il punto della situazione e tracciare passi “che devono essere compiuti al più presto, nell’interesse dell’intero quartiere e di tutta la città nel suo complesso”, come scrive Ascom in una nota.

“L’abbassamento dei canoni di concessione e una rimodulazione delle norme su cauzioni, fideiussioni e sanzioni sono atti che chiediamo da molto tempo e che riteniamo dovuti, stante anche l’attuale situazione di crisi e visto che, qualche anno fa, i canoni furono aumentati perché l’economia ‘andava bene’. L’attuale ritardo nei pagamenti che alcuni operatori hanno accumulato è un problema che si cercherà di risolvere anche alla luce delle recenti leggi nazionali, in tema di debiti verso la pubblica amministrazione, che vanno nel senso di aiutare le imprese, le famiglie, l’occupazione e l’indotto che creano, la funzione sociale che esse hanno.

“Le recenti dichiarazioni dell’amministrazione comunale che parla di integrazione tra banchi e negozi e di fondi regionali per finanziare un piano di recupero della piazza da un lato confermano quanto abbiamo sempre sostenuto – Piazza Cavour è un insieme inscindibile di esercizi commerciali diversi – e dall’altro riportano la memoria a tutti i progetti che da più di dieci anni sono stati fatti dalle varie amministrazioni di Viareggio, ma mai realizzati. Noi sosteniamo questo percorso nell’interesse delle imprese, dei cittadini e dei turisti che vivono e fanno vivere Piazza Cavour e l’intera area del centro città, troppo spesso dimenticata anche nelle piccole cose che potrebbero dare importanti segnali di attenzione pubblica, come una concreta attenzione ai temi del decoro, della sicurezza, dei parcheggi.

“Dovranno essere riscritti i regolamenti dei loggiati, del suolo pubblico e altri, lavori per i quali Ascom Viareggio mette fin d’ora a disposizione la sua struttura affinché si arrivi a norme moderne e compatibili con l’interesse supremo della nostra città”.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)

A Stazzema focus sul pittore Filadelfo Simi

La Fiom a Giannerini: “Per l’area di Polo Nautico servono i contratti di solidarietà”