STAZZEMA. Lunedì 11 agosto a Pontestazzemese prima e a Mulina poi si ricorderanno due importanti figure legate alla strage di Sant’Anna di Stazzema, Don Innocenzo Lazzeri e Don Fiore Menguzzo con apposite cerimonie a Pontestazzemese e Mulina di Stazzema. Entrambi i preti sono stati insigniti della medaglia d’oro al valor e al merito civile.

Il Comune di Stazzema rende omaggio anche quest’anno a queste vittime e alle Medaglie d’oro con il consueto programma di manifestazioni che si svolgono il giorno antecedente al 12 agosto per dare il massimo risalto al ricordo di queste figure. Don Innocenzo Lazzeri originario di Pontestazzemese era il parroco di Farnocchia, il paese bruciato l’8 agosto dalle truppe Nazifasciste e si era spostato Sant’Anna al tempo della strage dove fu ucciso sulla piazza della Chiesa.

La motivazione della medaglia d’oro recita “Appreso che un gruppo di suoi parrocchiani stava per essere fucilato dalle truppe tedesche in ritirata, coraggiosamente interveniva per tentare di evitare l’eccidio offrendo la sua vita in cambio di quella dei prigionieri. Riuscite vane le sue preghiere, sacrificava nobilmente la vita, accomunando la sua sorte a quella dei suoi fedeli. Stazzema, 12 agosto 1944.” Don Fiore Menguzzo era nato a Cascina, ma originario di Castello Tesino, insignito nel 1999 della Medaglia d’oro al Merito Civile per essersi prodigato, si legge nella motivazione, “in aiuto di chiunque avesse bisogno offrendo a tutti assistenza e ricovero e, quale generoso sacerdote, consapevole del suo ruolo pastorale, tentava di conciliare le opposte fazioni per preservare la popolazione dai pericoli degli scontri armati”.

Lo scorso anno nella memoria del parroco delle Mulina è stato sottoscritto un patto di Amicizia tra i Comuni di Stazzema, Cascina, Castello Tesino, Domodossola, Pescaglia, Pisa in cui i Comuni si sono presi l’impegno di favorire, nella memoria di Don Fiore Menguzzo, i rapporti tra le diverse Comunità intervenute per costruire il futuro di dialogo, anche sulle dolorose memorie del passato, per una cultura di pace e per cancellare la guerra dalla storia dei popoli. Sarà presente la signora Baldassarri residente a Pescaglia che detiene la medaglia d’oro alla memoria. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio a Pisa al Cimitero Suburbano dove è seppellito Don Fiore Munguzzo assieme alla sua famiglia. L’Amministrazione di Stazzema sarà rappresentata dal Presidente del Consiglio Comunale, Alessio Tovani.

(Visitato 279 volte, 1 visite oggi)

Mostra d’arte alla Brilla di Quiesa

Scontro Ascom-Confesercenti: “Meno male che qualcuno fa il paladino delle minoranze…”