MASSAROSA. Appuntamento con il Festival di musica da camera della Versilia, domenica 17 agosto, alle 21.15, nella chiesa romanica di S. Pantaleone, per una nuova serata all’insegna della grande musica con Leonora Armellini, giovane pianista che torna a Pieve a Elici dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni.

Leonora proporrà al pubblico del Festival, organizzato dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese, musiche di Robert Schumann e Fryderyk Chopin. Di Schumann, Armellini ha scelto alcuni brani dall’Album per la gioventù Op. 48, raccolta di brani musicali composti nel 1848 per le sue tre figlie, e il Carnevale di Vienna Op. 26, sonata in cinque movimenti del 1839 ispirato alla Vienna dell’epoca. Dal vasto repertorio di Chopin, invece, la giovane pianista ha scelto 6 Studi dall’op. 25, soprannominato da Schumann “studio dell’arpa eolia” (strumento il cui suono è generato da corde poste in vibrazione da una corrente d’aria) per esaltare la straordinaria esecuzione che lo stesso Chopin dava del pezzo; 2 Notturni op. 48, composti nel 1841 a Parigi e pubblicati l’anno seguente con dedica all’allieva prediletta Laura Duperré, e l’esaltante Polacca op. 53 “Eroica”.

Diplomatasi con il massimo dei voti a soli 12 anni, Leonora Armellini è senza dubbio una delle stelle del firmamento musicale italiano. Ha debuttato alla Carnegie Hall di New York a poco più di 17 anni, ottenendo un grande successo di pubblico e critica. Ha all’attivo più di 200 concerti e recital nelle sale più importanti d’Italia e ha vinto numerosi concorsi, come il prestigioso primo posto al “Premio Venezia” nel 2005. Nel marzo 2006, su invito dell’Associazione Musicale “F. Venezze” di Rovigo, ha interpretato l’integrale dell’Album per la gioventù di Schumann, in occasione del 150° anniversario della morte del compositore. Ha suonato come solista, tra le altre, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Kronstadt Philharmoniker, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia.

Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro, soci AML 7 euro.  Info: Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960, www.associazionemusicalelucchese.it; Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concerto massarosa pieve a elici

ultimo aggiornamento: 13-08-2014


Ferragosto gratis al McDonald’s: rispondi e vinci con VersiliaToday

Stop alle indennità ai dipendenti comunali per i servizi in conto terzi