MASSAROSA. Nell’ambito del calendario di iniziative organizzate dall’ANPI di Massarosa per il 70^ Anniversario della Liberazione di Massarosa, con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Massarosa, questo sabato 30 agosto 2014 ore 17.00 presso il Centro Civico di Gualdo si terrà l’ incontro “28 agosto 1944: uccisione dei capi partigiani Ciro Bertini (detto Chittò) e Giancarlo Taddei (detto Beppe) da parte dei nazisti. Ricordo di quel drammatico giorno.”, organizzato con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca e della Provincia di Lucca

Dopo gli interventi di Franco Mungai, Sindaco del Comune di Massarosa, di Stefano Lazzari, ANPI Massarosa, di Armando Sestani, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, di Gabriella Paolini, Presidente ANPI Massarosa, verrà presentata la pubblicazione “Gualdo, storie di Resistenza e di Solidarietà” contenente la “scrittura privata” di Romano Del Soldato, all’epoca sedicenne, stampata a cura della Provincia di Lucca. Quindi la scopertura di una targa in ricordo del tragico evento del 1944, nell’ambito del progetto “I luoghi della Memoria” promosso dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, con il patrocinio della Provincia di Lucca e Comitato provinciale Anpi Lucca, a cui ha aderito il Comune di Massarosa. Durante l’incontro verranno proiettati brani scelti dell’intervista rilasciata da Romano Del Soldato nell’ambito delle testimonianze raccolte dall’ANPI Massarosa al fine di custodire la memoria dei cittadini e del nostro territorio.
Sarà presente alla cerimonia l’Assessora Marilù Chiofalo in rappresentanza del Comune di Pisa accompagnata dal gonfalone dell’Ente.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

(Visitato 429 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anpi chittò gualdoc massarosa versilia

ultimo aggiornamento: 28-08-2014


Suap a Massarosa: ora si fa tutto online

“Un racconto per l’attesa”, torna il concorso letterario di Edizioni Cinquemarzo