VIAREGGIO. “Domattina è convocato il consiglio comunale dove Betti & co. vorrebbero approvare la delibera sulla Iuc – tasse comunali al massimo – senza dire alla città quali sono le loro intenzioni sul dissesto e senza avere toccato gli stipendi dei dirigenti, senza avere messo mano a riforme serie per ridurre sprechi, regalie e contratti di servizio con le partecipate come ampiamente sottolineato anche dall’ultimo rapporto dei Revisori dei Conti”. Lo scrive Rossella Martina, capogruppo consiliare di Viareggio Tornerà Bellissima.

“La posizione di ‘Viareggio tornerà bellissima’ è che prima di aumentare le tasse e colpire i cittadini – non solo Iuc, ma anche asili e altri servizi già schizzati al massimo -, la giunta ha il dovere di mostrare alla città radicali provvedimenti diretti al risparmio e alla revisione sostanziale della spesa riducendo i compensi dei dirigenti e di tutti quei dipendenti che in questi anni hanno riscosso irregolarmente prebende come segnalato dal documento del Mef. La giunta ha inoltre il dovere di recuperare il denaro versato illecitamente, di mandare in pensione cento tra dirigenti e dipendenti come promesso da ormai sette mesi, di liquidare le partecipate inutili e occuparsi del personale dipendente con progetti di ricollocazione e ammortizzatori sociali e di rivedere i contratti di servizio con le partecipate e con i soci privati.

“Accanto a questi provvedimenti il sindaco e la giunta hanno soprattutto il dovere di dire con chiarezza quale è la loro strategia per il futuro: dissesto, predissesto o gestione ordinaria e presentare in tutti i casi i piani di rientro conseguenti alla scelta fatta.

“Solo a questo punto si possono chiedere ulteriori sacrifici anche ai cittadini. Per questo domani attueremo ogni possibile strategia per bocciare la delibera sulla Iuc.

“Inoltre il Movimento 5 Stelle ieri ha proposto al sindaco e agli assessori di dimezzarsi gli stipendi come segnale di una vera spending review. Noi di ‘Viareggio tornerà bellissima’ vorremmo che questa amministrazione andasse a casa e che quindi si smettesse di pagare inutilmente stipendi con i denari dei contribuenti, ma nell’attesa aderiamo alla proposta del Movimento: se la città deve fare dei sacrifici è giusto che cominci il primo cittadino dando l’esempio assieme ai suoi assessori e al presidente del consiglio comunale.

“Oltre a dimezzarsi lo stipendio chiediamo che il sindaco rinunci al suo staff personale, visto che oltretutto ci sono dipendenti comunali che costituiscono la ‘segreteria del sindaco’ e quindi non c’è nessun bisogno di personale esterno. Ovviamente come consigliera comunale sono disponibile a dimezzare anche il mio gettone di presenza che ricevo, al pari degli altri consiglieri, quando partecipo al consiglio comunale e alle commissioni – 32 euro lordi a seduta”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
rossella martina viareggio viareggio tornerà bellissima

ultimo aggiornamento: 09-09-2014


“I Revisori dei Conti inviano gli atti alla Procura, ma Betti si ostina a non capire”

“La Regione Toscana mantenga la Fondazione Carnevale senza appropriarsene”