VIAREGGIO. “Ancora una volta le fasce più deboli si trovano a fare i conti con la burocrazia, che con nuove norme modifica il Regolamento Regionale relativo allo stato di disoccupazione, fissando come termine ultimo per questo aggiornamento il 30 settembre, dopo tale data gli iscritti prima del 1° gennaio 2014 che non avranno aggiornato lo stato di disoccupazione perderanno l’anzianità maturata negli anni, e per iscriversi dovranno aspettare un anno, fatto
di dodici lunghi mesi e interminabili 365 giorni”. Lo scrive in una nota la Cgil della provincia di Lucca.
“Questo arrecherà un danno ulteriore alla nostra Provincia. Il tasso di disoccupazione provinciale è ulteriormente aumentato solo nel 1° trimestre del 2014, ha superato il valore del 9%, e per trovare nel nostro territorio un tasso di disoccupazione del 10% o superiore si deve risalire indietro nel tempo fino alla metà degli anni ’90.
Riteniamo inoltre che la poca informazione fatta fino ad oggi vada a scapito anche dei tanti immigrati presenti nella nostra provincia iscritti nei Centri per l’impiego che potrebbero trovarsi nel loro paese d’origine e non poter aggiornare il loro stato di disoccupazione. Per questi motivi chiediamo che la Provincia di Lucca intervenga prontamente prorogando tale termine”.