VIAREGGIO. Un concerto di musiche da film in un contesto internazionale. È l’avventura che il viareggino Emilio Tieri, pianista e compositore ormai affermato, si appresta a vivere nella prestigiosa cornice del Ram Colosseum di Budapest.

Qui il 17 ottobre si svolgerà il “Tributo a John Williams”: Luigi Nicolini, un altro nome eccellente versiliese, dirigerà un concerto di colonne sonore cinematografiche, tutte scritte da John Williams, orchestrate e arrangiate da Tieri. Parliamo di brani che hanno accompagnato film come “Star Wars”, “Indiana Jones”, “Schindler’s List”, “Jurassic Park”, “E.T.”, “Superman”, “Harry Potter” e molti altri titoli di successo. Tieri, che ha adattato le partiture di tutti i brani per una esecuzione orchestrale, siederà al piano come solista, accompagnato da una delle più importanti e storiche orchestre sinfoniche ungheresi, la Mav Symphony Orchestra.

Per Tieri, che ha voluto alla direzione d’orchestra Luigi Nicolini, si tratta di una importante consacrazione a livello internazionale. Il musicista viareggino ha cominciato a studiare pianoforte all’età di 8 anni, si è laureato in composizione jazz al conservatorio Mascagni di Livorno, perfezionandosi quindi in composizione classica, orchestrazione e analisi musicale.

Ha lavorato con registi come Mario Monicelli, Michele Placido, Paolo Villaggio e altri protagonisti del cinema italiano, componendo colonne sonore per il cinema e la tv.

Nicolini, diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e in composizione, dopo il perfezionamento pianistico a Parigi e a Budapest, ha suonato, sia come solista che con l’orchestra, in vari paesi europei. È compositore di musica melodica, sacra, sinfonica e operistica. Collabora con la Rai e con il Festival Pucciniano.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)
TAG:
budapest concerto emilio tieri viareggio

ultimo aggiornamento: 07-10-2014


La foto del giorno

La foto del giorno